Indicatori di realizzazione

Programma regionale per la Scuola Digitale

Connettività

Servizio di connettività Internet fornito alle scuole tramite la Rete Pubblica Regionale realizzata dal programma ERMES

% attivazioni  % delle sedi scolastiche, già raggiunte dall’infrastruttura regionale (RPR) o che lo saranno entro il 2017, con servizio di connettività attivato ed operante. Le sedi scolastiche non ancora raggiunte dalla RPR non sono incluse nel computo.
2016 / 2017 / 2018 - 81%
 
2019 - 100%
 
 
  • 2016
  • Interventi specifici

    Predisporre un Piano di Attivazione del servizio di connettività per gli edifici scolastici già raggiunti o in corso di collegamento nel 2016 alla Rete Pubblica Regionale
    Attivare il servizio di connettività tramite RPR per le sedi scolastiche già raggiunte nel 2016 dall’infrastruttura di telecomunicazione di proprietà regionale
    Pervenire all’Accordo di Programma MISE-Regione FVG, nel contesto del Piano BUL, nel quale stabilire il Piano Operativo degli Interventi pubblici per l’infrastrutturazione delle sedi scolastiche
  • Copertura finanziaria

    Attività comprese e finanziate nella “Convenzione per l’attivazione della RPR” Insiel-Regione FVG POS. 36/2012 e successive modifiche, integrazioni e proroghe
  • 2017
  • Interventi specifici

    Predisporre un Piano di Attivazione del servizio di connettività per gli edifici scolastici già raggiunti o in corso di collegamento nel 2017 alla Rete Pubblica Regionale
    Attivare il servizio di connettività tramite RPR per le sedi scolastiche già raggiunte nel 2017 dall’infrastruttura di telecomunicazione di proprietà regionale
  • Copertura finanziaria

    Attività comprese e finanziate nella “Convenzione per l’attivazione della RPR” Insiel-Regione FVG POS. 36/2012 e successive modifiche, integrazioni e proroghe
  • 2018
  • Interventi specifici

    Predisporre un Piano di Attivazione del servizio di connettività per gli edifici scolastici già raggiunti o in corso di collegamento nel 2018 alla Rete Pubblica Regionale
    Attivare il servizio di connettività tramite RPR per le sedi scolastiche già raggiunte nel 2018 dall’infrastruttura di telecomunicazione di proprietà regionale
  • Copertura finanziaria

    Attività comprese e finanziate nella “Convenzione per l’attivazione della RPR” Insiel-Regione FVG POS. 36/2012 e successive modifiche, integrazioni e proroghe
 

Correlazioni con il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

  • Azione #1 Fibra per banda ultra-larga alla porta di ogni scuola

 

Tipologia di intervento correlato con PNSD

Ad incremento

Ad Integrazione

Rispetto alle azioni previste dai piani di infrastrutturazione del MISE

Linee guida connettività Classe 2020 e Scuola 2020

Legenda

  • Iniziato
  • In lavoro
  • Completato

Diffusione Linee guida connettività Classe 2020 e Scuola 2020 L'anno di riferimento è inteso come anno scolastico ( es: settembre 2016 - giugno 2017 )

 

Stato iniziale (Baseline)

Stato finale previsto (Target)

Stato attuale

2016

 

 

2017

 

 

 

 

2018

 

 

   

2019

 

 

 
 
 
  • 2016
  • Interventi specifici

    Predisporre le linee guida per la connettività della Classe 2020 e della Scuola 2020
  • Copertura finanziaria

    Attività compresa e finanziata nel Piano Triennale SIAR
  • 2017
  • Interventi specifici

    Predisporre un piano per la divulgazione e la diffusione delle linee guida
    Eseguire le previste azioni di diffusione e divulgazione delle linee guida
  • Copertura finanziaria

    Attività da comprendere nel Piano Triennale SIAR e attività in economia delle Direzioni
  • 2018
  • Interventi specifici

    Eseguire le previste azioni di diffusione e divulgazione delle linee guida
    Attualizzare il contenuto delle linee guida
  • Copertura finanziaria

    Attività da comprendere nel Piano Triennale SIAR e attività in economia delle Direzioni
 

Correlazioni con il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

Azione propositiva

Linee guida strumenti Classe 2020 e Scuola 2020

Legenda

  • Iniziato
  • In lavoro
  • Completato

Diffusione Linee guida Strumenti Classe 2020 e Scuola 2020 L'anno di riferimento è inteso come anno scolastico ( es: settembre 2016 - giugno 2017 )

 

Stato iniziale (Baseline)

Stato finale previsto (Target)

Stato attuale

2016

 

2017

 

 

 

 

2018

       
 
 
  • 2016
  • Interventi specifici

    Predisporre le linee guida strumenti digitali della Classe 2020 e della Scuola 2020
  • Copertura finanziaria

    Attività compresa e finanziata nel Piano Triennale SIAR e Fondi Regionali previsti nella Legge Regionale di Assestamento di bilancio 2016

  • 2017
  • Interventi specifici

    Predisporre un piano per la divulgazione e la diffusione delle linee guida
     
    Eseguire le previste azioni di diffusione e divulgazione delle linee guida
  • Copertura finanziaria

    Attività da comprendere nel Piano Triennale SIAR e attività in economia delle Direzioni

  • 2018
  • Interventi specifici

    Eseguire le previste azioni di diffusione e divulgazione delle linee guida

     

    Attualizzare il contenuto delle linee guida

  • Copertura finanziaria

    Attività da comprendere nel Piano Triennale SIAR e attività in economia delle Direzioni

 

Correlazioni con il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

Azione propositiva

Mappatura delle Best Practices Regionali Didattica Digitale

Legenda

  • Iniziato
  • In lavoro
  • Completato

Disponibilità e aggiornamento della mappatura delle esperienze didattiche delle istituzioni scolastiche L'anno di riferimento è inteso come anno scolastico ( es: settembre 2016 - giugno 2017 )

 

Stato iniziale (Baseline)

Stato finale previsto (Target)

Stato attuale

2016

   

2017

 

 

 

 

2018

 

 

   
 
 
  • 2016
  • Interventi specifici

    Predisporre la mappatura delle best practices regionali didattica digitale

  • Copertura finanziaria

    Risorse assegnate al Polo Formativo FVG sul capitolo di spesa 8016 per finalità Art. 5 commi 17-21 L.R.34/15 – annualità 2016

  • 2017
  • Interventi specifici

    Aggiornare la mappatura delle best practices regionali didattica digitale precedentemente predisposta

  • Copertura finanziaria

    Risorse assegnate al Polo Formativo FVG sul capitolo di spesa 8016 per finalità Art. 5 commi 17-21 L.R.34/15 – annualità 2017

  • 2018
  • Interventi specifici

    Aggiornare la mappatura delle best practices regionali didattica digitale precedentemente predisposta

  • Copertura finanziaria

    Risorse assegnate al Polo Formativo FVG sul capitolo di spesa 8016 per finalità Art. 5 commi 17-21 L.R.34/15 – annualità 2018

 

Correlazioni con il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

Azione propositiva

Linee guida Didattica Digitale per la Classe 2020 e la Scuola 2020

Legenda

  • Iniziato
  • In lavoro
  • Completato

Diffusione Linee guida didattica digitale per la Classe 2020 e la Scuola 2020 L'anno di riferimento è inteso come anno scolastico ( es: settembre 2016 - giugno 2017 )

 

Stato iniziale (Baseline)

Stato finale previsto (Target)

Stato attuale

2016

 

2017

 

 

   

2018

       
 
 
  • 2016
  • Interventi specifici

    Predisporre la mappatura delle best practices regionali didattica digitale
  • Copertura finanziaria

    Risorse assegnate al Polo Formativo FVG sul capitolo di spesa 8016 per finalità Art. 5 commi 17-21 L.R. 34/15 – annualità 2016
  • 2017
  • Interventi specifici

    Aggiornare la mappatura delle best practices regionali didattica digitale precedentemente predisposta

    Eseguire azioni di diffusione e divulgazione delle linee guida

  • Copertura finanziaria

    Risorse assegnate al Polo Formativo FVG sul capitolo di spesa 8016 per finalità Art. 5 commi 17-21 L.R. 34/15 – annualità 2017
  • 2018
  • Interventi specifici

    Aggiornare, se necessario, le linee guida best practices regionali didattica digitale precedentemente predisposte

    Eseguire azioni di diffusione e divulgazione delle linee guida

  • Copertura finanziaria

    Risorse assegnate al Polo Formativo FVG sul capitolo di spesa 8016 per finalità Art. 5 commi 17-21 L.R.34/15 – annualità 2018

 

Correlazioni con il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

Azione propositiva

Catalogo delle Best Practices Didattica Digitale a livello regionale

Legenda

  • Iniziato
  • In lavoro
  • Completato

Numero Prototipi Costituenti il Catalogo delle best practices di didattica digitale L'anno di riferimento è inteso come anno scolastico ( es: settembre 2016 - giugno 2017 )

 

Stato iniziale (Baseline)

Stato finale previsto (Target)

Stato attuale

2016

0

13

33  

2017

13

30

   

2018

30

40

   

Diffusione del Catalogo e delle best practices su base annua L'anno di riferimento è inteso come anno scolastico ( es: settembre 2016 - giugno 2017 )

 

Stato iniziale (Baseline)

Stato finale previsto (Target)

Stato attuale

2016

   

2017

 

 

 

 

2018

 

 

   

Predisposizione del piano periodico di attuazione dei percorsi didattici L'anno di riferimento è inteso come anno scolastico ( es: settembre 2016 - giugno 2017 )

 

Stato iniziale (Baseline)

Stato finale previsto (Target)

Stato attuale

2016

 

2017

 

 

   

2018

 

 

   

Numero di percorsi di Catalogo attivati per anno L'anno di riferimento è inteso come anno scolastico ( es: settembre 2016 - giugno 2017 )

 

Stato iniziale (Baseline)

Stato finale previsto (Target)

Stato attuale

2016

0

20

0  

2017

0

60

   

2018

0

80

   

Attivazione sistema di monitoraggio/valutazione annuale L'anno di riferimento è inteso come anno scolastico ( es: settembre 2016 - giugno 2017 )

 

Stato iniziale (Baseline)

Stato finale previsto (Target)

Stato attuale

2017

 

 

   

2018

 

 

   
 
 
  • 2016
  • Interventi specifici

    Predisporre almeno 13 percorsi prototipali costituenti il “Catalogo Regionale di percorsi didattici in ambiente digitale”

    Eseguire apposite azioni di diffusione e divulgazione del “Catalogo Regionale di percorsi didattici in ambiente digitale”

    Predisporre un piano periodico di attuazione dei percorsi didattici nelle scuole

    Realizzare negli istituti scolastici regionali i percorsi didattici compresi all’interno del Catalogo

  • Copertura finanziaria

    Risorse assegnate al Polo Formativo FVG sul capitolo di spesa 8016 per finalità Art. 5 commi 17-21 L.R.34/15 – annualità 2016

  • 2017
  • Interventi specifici

    Aggiornare per numero e contenuti i percorsi prototipali costituenti il “Catalogo Regionale di percorsi didattici in ambiente digitale”

    Eseguire apposite azioni di diffusione e divulgazione del “Catalogo Regionale di percorsi didattici in ambiente digitale”

    Predisporre un piano periodico di attuazione dei percorsi didattici nelle scuole

    Realizzare negli istituti scolastici regionali i percorsi didattici compresi all’interno del Catalogo

    Monitorare e Valutare le attività educative realizzate nel contesto del Catalogo

  • Copertura finanziaria

    Risorse assegnate al Polo Formativo FVG sul capitolo di spesa 8016 per finalità Art. 5 commi 17-21 L.R.34/15 – annualità 2017

  • 2018
  • Interventi specifici

    Aggiornare per numero e contenuti i percorsi prototipali costituenti il “Catalogo Regionale di percorsi didattici in ambiente digitale”

    Eseguire apposite azioni di diffusione e divulgazione del “Catalogo Regionale di percorsi didattici in ambiente digitale”

    Predisporre un piano periodico di attuazione dei percorsi didattici nelle scuole

    Realizzare negli istituti scolastici regionali i percorsi didattici compresi all’interno del Catalogo

    Monitorare e Valutare le attività educative realizzate nel contesto del Catalogo

  • Copertura finanziaria

    Risorse assegnate al Polo Formativo FVG sul capitolo di spesa 8016 per finalità Art. 5 commi 17-21 L.R.34/15 – annualità 2018

 

Correlazioni con il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

  • Azione #7 Piano per l’apprendimento pratico - Laboratori
  • Azione #15 Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate
  • Azione #31 Una galleria per la raccolta di pratiche

 

Tipologia di intervento correlato con PNSD

Di sperimentazione

L’azione PRSD prevede un’impostazione che rappresenta un’azione propositiva rispetto ai contenuti del PNSD

 

Sperimentazione nuove pratiche educative digitali

Legenda

  • Iniziato
  • In lavoro
  • Completato

Numero di prototipi innovativi costituenti il Catalogo L'anno di riferimento è inteso come anno scolastico ( es: settembre 2016 - giugno 2017 )

 

Stato iniziale (Baseline)

Stato finale previsto (Target)

Stato attuale

2016

0

3

0  

2017

3

6

0  

2018

6

10

   

Numero di percorsi innovati in catalogo attivati e realizzati per anno L'anno di riferimento è inteso come anno scolastico ( es: settembre 2016 - giugno 2017 )

 

Stato iniziale (Baseline)

Stato finale previsto (Target)

Stato attuale

2016

0

3

0  

2017

0

10

0  

2018

0

15

   

Attivazione del sistema di monitoraggio valutazione/annuale L'anno di riferimento è inteso come anno scolastico ( es: settembre 2016 - giugno 2017 )

 

Stato iniziale (Baseline)

Stato finale previsto (Target)

Stato attuale

2017

 

 

   

2018

 

 

   
 
 
  • 2016
  • Interventi specifici

    Predisporre un numero di percorsi prototipali del “Catalogo Regionale di percorsi didattici in ambiente digitale” dedicati a forme di didattica innovativa
    Realizzare un numero di percorsi sperimentali attraverso un gruppo di facilitatori
  • Copertura finanziaria

    Risorse assegnate al Polo Formativo FVG sul capitolo di spesa 8016 per finalità Art. 5 commi 17-21 L.R. 34/15 – annualità 2016
  • 2017
  • Interventi specifici

    Aggiornare il numero di percorsi prototipali del “Catalogo Regionale di percorsi didattici in ambiente digitale” dedicati a forme di didattica innovativa
    Realizzare un numero di percorsi sperimentali attraverso un gruppo di facilitatori
    Monitorare e valutare i percorsi sperimentali progettati e realizzati nel contesto del catalogo
  • Copertura finanziaria

    Risorse assegnate al Polo Formativo FVG sul capitolo di spesa 8016 per finalità Art. 5 commi 17-21 L.R. 34/15 – annualità 2017
  • 2018
  • Interventi specifici

    Aggiornare il numero di percorsi prototipali del “Catalogo Regionale di percorsi didattici in ambiente digitale” dedicati a forme di didattica innovativa
    Realizzare un numero di percorsi sperimentali attraverso un gruppo di facilitatori
    Monitorare e valutare i percorsi sperimentali progettati e realizzati nel contesto del catalogo
  • Copertura finanziaria

    Risorse assegnate al Polo Formativo FVG sul capitolo di spesa 8016 per finalità Art. 5 commi 17-21 L.R. 34/15 – annualità 2018
 

Correlazioni con il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

  • Azione #7 Piano per l’apprendimento pratico - Laboratori
  • Azione #15 Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate

 

Tipologia di intervento correlato con PNSD

Di sperimentazione

L’azione PRSD prevede un’impostazione che rappresenta un’azione propositiva rispetto ai contenuti del PNSD

Comunità di pratica per la Scuola Digitale

Legenda

  • Iniziato
  • In lavoro
  • Completato

 

Attivazione e aggiornamento del portale di supporto a Scuola Digitale FVG L'anno di riferimento è inteso come anno scolastico ( es: settembre 2016 - giugno 2017 )

 

Stato iniziale (Baseline)

Stato finale previsto (Target)

Stato attuale

2016

   

2017

 

2018

 

 

Attuazione delle azioni di scambio e cooperazione pianificate L'anno di riferimento è inteso come anno scolastico ( es: settembre 2016 - giugno 2017 )

 

Stato iniziale (Baseline)

Stato finale previsto (Target)

Stato attuale

2016

 

2017

 

2018

 

 

Predisposizione del piano annuale interventi scambio cooperazione L'anno di riferimento è inteso come anno scolastico ( es: settembre 2016 - giugno 2017 )

 

Stato iniziale (Baseline)

Stato finale previsto (Target)

Stato attuale

2016

 

2017

 

2018

 

 

Accessi al Portale di supporto Scuola Digitale FVG L'anno di riferimento è inteso come anno scolastico ( es: settembre 2016 - giugno 2017 )

 

Stato iniziale (Baseline)

Stato finale previsto (Target)

Stato attuale

2016

0

     

2017

0

15 %

   

2018

# Accessi 2017

+ 20%

   

Numero di membri/follower piattaforme social L'anno di riferimento è inteso come anno scolastico ( es: settembre 2016 - giugno 2017 )

 

Stato iniziale (Baseline)

Stato finale previsto (Target)

Stato attuale

2016

0

     

2017

0

15 %

   

2018

#Follower/Membri 2017

+ 20%

   
 
 
  • 2016
  • Interventi specifici

    Attivare, nel contesto del portale Web di Agenda Digitale FVG, un’opportuna sezione dedicata al progetto Scuola Digitale FVG
    Predisporre una pianificazione annuale di momenti di incontro e scambio/cooperazione tra le diverse comunità di pratica
    Eseguire le pianificate azioni di diffusione incontro e scambio/ cooperazione
    Predisporre e curare la comunicazione di profili social a supporto della condivisione in tema di Scuola Digitale FVG
  • Copertura finanziaria

    Attività compresa e finanziata nel Piano Triennale SIAR e Fondi Regionali previsti nella Legge Regionale di Assestamento di bilancio 2016
  • 2017
  • Interventi specifici

    Mantenere aggiornata la sezione del portale Agenda Digitale FVG dedicata alla Scuola Digitale
    Predisporre una pianificazione annuale di momenti di incontro e scambio/cooperazione tra le diverse comunità di pratica
    Eseguire le pianificate azioni di diffusione incontro e scambio/ cooperazione
    Curare la comunicazione di profili social a supporto della condivisione in tema di Scuola Digitale FVG
  • Copertura finanziaria

    Attività da comprendere nel Piano Triennale SIAR e attività in economia delle Direzioni
  • 2018
  • Interventi specifici

    Mantenere aggiornata la sezione del portale Agenda Digitale FVG dedicata alla Scuola Digitale
    Predisporre una pianificazione annuale di momenti di incontro e scambio/cooperazione tra le diverse comunità di pratica
    Eseguire le pianificate azioni di diffusione incontro e scambio/ cooperazione
    Curare la comunicazione di profili social a supporto della condivisione in tema di Scuola Digitale FVG
  • Copertura finanziaria

    Attività da comprendere nel Piano Triennale SIAR e attività in economia delle Direzioni
 

Correlazioni con il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

  • Azione #25 Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa
  • Azione #28 Un animatore digitale in ogni scuola

 

Tipologia di intervento correlato con PNSD

Ad integrazione

Linee guida Dematerializzazione per la Scuola 2020

Legenda

  • Iniziato
  • In lavoro
  • Completato

Diffusione Linee guida Dematerializzazione per la Scuola 2020 L'anno di riferimento è inteso come anno scolastico ( es: settembre 2016 - giugno 2017 )

 

Stato iniziale (Baseline)

Stato finale previsto (Target)

Stato attuale

2016

 

2017

       

2018

       
 
 
  • 2016
  • Interventi specifici

    Predisporre le linee guida Dematerializzazione per la Scuola 2020
  • Copertura finanziaria

    Attività compresa e finanziata nel Piano Triennale SIAR e Fondi Regionali previsti nella Legge Regionale di Assestamento di bilancio 2016
  • 2017
  • Interventi specifici

    Predisporre un piano per la divulgazione e la diffusione delle linee guida
    Eseguire le previste azioni di diffusione e divulgazione delle linee guida
  • Copertura finanziaria

    Attività da comprendere nel Piano Triennale SIAR e attività in economia delle Direzioni
  • 2018
  • Interventi specifici

    Eseguire le previste azioni di diffusione e divulgazione delle linee guida
    Attualizzare il contenuto delle linee guida
  • Copertura finanziaria

    Attività da comprendere nel Piano Triennale SIAR e attività in economia delle Direzioni
 

Correlazioni con il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

Azione propositiva