Pagamenti elettronici

La piattaforma regionale dei pagamenti elettronici nasce nel 2008 con l'obiettivo di agevolare e uniformare le modalità di pagamento dei servizi erogati dell’Amministrazione regionale e degli Enti Locali.

Fra i servizi gestiti ricordiamo il pagamento dei ticket per le prestazioni sanitarie, attivato presso tutte le Aziende Sanitarie e strutture convenzionate e il pagamento dei pasti per le mense scolastiche, attivato su alcuni comuni della regione, compresi Trieste e Udine.

Oggi prende avvio un Sistema Nazionale per i pagamenti elettronici, denominato Pago PA che, appoggiandosi a un Nodo Nazionale dei Pagamenti, consente a cittadini ed imprese di pagare in modalità elettronica e sicura i servizi della Pubblica Amministrazione locale e centrale.

Pago PA, inziativa coordinata da AGID, definisce gli standard e le regole a cui devono attenersi gli enti pubblici, le banche, Poste Italiane ed altri Istituti di credito aderenti al progetto.

Nell’ottobre del 2014 la Regione Friuli Venezia Giulia ha aderito al sistema Pago PA non solo in qualità di beneficiaria dei pagamenti ma anche come intermediario tecnologico per gli enti del territorio. Oltre 100 Enti si sono già accreditati al nodo nazionale appoggiandosi alla piattaforma regionale

I servizi di pagamento online disponibili riguardano i ticket sanitari, i pasti per la mensa scolastica e i diritti per il sistema tavolare . E’ in corso la progressiva attivazione dei servizi disponibili presso gli enti beneficiari e l’estensione del numero dei servizi stessi. Verifica sul portale del cittadino quali sono i servizi disponibili per il tuo territorio di riferimento.