Salta al contenuto
Indietro

Così imparo ad essere uno studente efficace percorso metacognitivo per ragazzi con BES

Denominazione

Così imparo ad essere uno studente efficace: percorso metacognitivo per ragazzi con BES

Descrizione

Il programma metacognitivo è rivolto ai ragazzi BES delle classi quarte e quinte di scuola primaria. Il training lavora su impegno, motivazione, interesse, rispetto al sé e agli altri e rispetto allo studio ed è attivato in presenza e on-line (modalità blended). L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi con BES a prendere consapevolezza dei propri limiti e potenzialità; a modificare stili attributivi poco efficaci; a migliorare l’approccio con lo studio; a potenziare l’autostima e promuovere il successo formativo; a sostenere la motivazione e promuovere l’impegno; a familiarizzare con la piattaforma Moodle.

Aree di intervento

Digitale per l’Inclusione

Livello scolare

  • Scuola Primaria /

Durata

30

Descrizione delle attività

Attività Titolo Attività Durata ( ore ) Descrizione
1 Accoglienza 4 Inserimento degli studenti in piattaforma Moodle e familiarizzazione con il nuovo ambiente di apprendimento. Attività di accoglienza e giochi di conoscenza. Somministrazione del “Questionario di attribuzione” (De Beni, Moè, 1995) per misurare lo stile attributivo dei partecipanti all’inizio del training.
2 Fase esplorativa 10
3 Potenziamento 14 Migliorare il metodo di studio sviluppando strategie di apprendimento efficaci. (Imparare: a memorizzare un testo, a fare collegamenti e confronti fra conoscenze, a riassumere, a schematizzare con mappe concettuali, a saper prendere appunti, le tecniche per seguire in modo proficuo le lezioni, a migliorare l’organizzazione del tempo, a potenziare la motivazione, a puntare sull’impegno).
4 Valutazione 2 Favorire la riflessione nei partecipanti sulle modifiche avvenute nel proprio stile attributivo. Re-test questionario di attribuzione. Questionario di gradimento per gli studenti. Questionario finale per i genitori degli iscritti.

Prerequisiti strumentali

Hardware Laboratorio informatico
Software Moodle
Altro

Metodologie prevalenti

  • Confronto in piccolo gruppo /
  • Discussione collettiva /
  • Lezione frontale /
  • Apprendimento cooperativo /
  • Learning by doing /

Tipologia del percorso

  • Studenti extra curricolare /

Lingua di Insegnamento

  • Italiano /
  • /