Salta al contenuto
Indietro

Fare squadra contro il cyberbullismo

Denominazione

Fare squadra contro il cyberbullismo

Descrizione

Il Cyberbullismo negli ultimi anni ha visto un costante aumento di pari passo con la diffusione di smartphone e applicazioni gratuite come Whatsapp con conseguenze a volte gravi non solo sul benessere, autostima e rendimento delle persone coinvolte direttamente, ma anche sul clima di lavoro dell’intera classe. Per prevenire e contrastare queste dinamiche si propone un lavoro di coinvolgimento e responsabilizzazione degli studenti con un attenzione particolare alla gestione delle emozioni e all’empatia anche nei comportamenti on-line. Obiettivo finale è la rielaborazione attiva e creativa di queste tematiche attraverso la preparazione di una presentazione multimediale che gli studenti proporranno ai compagni di scuola e genitori in un ottica di apprendimento tra pari e coinvolgimento della comunità educante.

Aree di intervento

Uso Consapevole della Rete

Livello scolare

  • Scuola Secondaria di grado 2 /
  • IeFP

Durata

12

Descrizione delle attività

Attività Titolo Attività Durata ( ore ) Descrizione
1 Riconoscere il Cyberbullismo e le altre insidie della rete 2 Partendo dai risultati di un questionario anonimo somministrato alla classe, stimolare i ragazzi a individuare i principali a rischio on-line e le loro conseguenze. Alcuni dei principali agomenti: le regole su internet; i comportamenti scorretti e i reati on-line; il rispetto e gestione della privacy; il sexting (diffusione di immmagini personali a sfondo sessuale); il cyberbullismo.
2 Capire il Cyberbullismo attraverso il role-play 2 A partire dalla visione di alcuni frammenti di video e di alcuni giochi di gruppo, si stimola i ragazzi a riconoscere e approfondire il ruolo delle emozioni nei comportamenti quotidiani, sia on-line che nella vita reale. Si offre uno spazio di approfondimento delle motivazioni profonde e delle emozioni associate ai comportamenti on-line, imparando a riconoscere e prestare attenzione anche alle emozioni degli altri.
3 Emozioni ed empatia nei comportamenti on-line 2 Approfondire le motivazioni profonde e le emozioniassociate ai comportamenti on-line, imparando a riconoscere e prestare attenzione alle emozioni degli altri.
4 Fare squadra contro il cyberbullismo: creatività e responsabilità 2 Nel quarto incontro ha avvio la attività di peer-education vera e propria; agli studenti viene esplicitamente affidato il compito di preparare una presentazione multimediale sulle tematiche discusse nei precedenti incontri da proporre ai loro coetanei e studenti di classi inferiori. Questo siimola una presa di responsabilità e affidando loro un ruolo attivo e creativo nell’ideare strategie per contrastare il cyberbullismo in classe e nella scuola.
5 Kit di sopravvivenza ai gruppi di Whatsapp 2 In continuazione con la precedente attività si passa lalla concreta progettazione delle prezentazioni per i compagni, insieme alla proposta di realizzazione di un “kit o decalogo di utilizzo corretto dei gruppi whatsapp di classe" (o altro social a loro scelta).
6 Finalizzazione del “kit multimediale” e conclusioni 2 Nell’ultimo incontro i diversi gruppi presenteranno alla classe i loro elaborati che saranno poi proposti agli altri studenti e ai genitori. Una discussione collettiva permetterà di affinare le presentazioni e trarre le conclusioni del lavoro svolto e di concludere il percorso facendo una sintesi dei temi trattati e preparando gli studenti a trasmettere i contenuti ai loro compagni e ai genitori.

Prerequisiti strumentali

Hardware Videoproiettore o LIM
Software
Altro

Metodologie prevalenti

  • Learning by doing /
  • Problem posing / problemsolving /

Tipologia del percorso

  • Studenti curricolare /

Lingua di Insegnamento

  • Italiano /
  • /