Salta al contenuto
Indietro

First Whirl at Coding ora di codice in inglese

Denominazione

First Whirl at Coding: ora di codice in inglese

Descrizione

Introduzione al Coding attraverso attività di ascolto e comprensione di video in lingua originale in un contesto operativo: gli allievi dovranno eseguire correttamente le istruzioni ascoltate nei video in inglese per poter salire di livello. Il percorso proposto mira a stimolare negli alunni interesse e curiosità per un’area della conoscenza spesso poco praticata a scuola come il pensiero critico e logico-computazionale. Svolgere l’attività proposta con un docente di lingua inglese e non di tecnologia o informatica contribuisce a diffondere l’idea che la media literacy digitale può essere appresa con un approccio task-based trasversale.

Aree di intervento

Pensiero computazionale

Livello scolare

  • Scuola Secondaria di grado 1 /
  • Scuola Secondaria di grado 2 /
  • IeFP

Durata

10

Descrizione delle attività

Attività Titolo Attività Durata ( ore ) Descrizione
1 Il linguaggio delle cose 2 Brainstorming iniziale e attività di ascolto e comprensione in lingua inglese di video tutorials disponibili su https://code.org/learn che illustrano i concetti base del coding e mirano ad attivare/potenziare conoscenze pregresse e lessico specifico sul funzionamento di macchine e dispositivi di uso quotidiano. Nella seconda parte, i ragazzi guardano delle brevi video interviste seguite da tutorials operativi e esercizi interattivi. Tutte le attività sono proposte in modalità autonoma con l’ausilio di un aggregatore di risorse (Blendspace).
2 The Maze and the Artist 2 Svolgimento di esercizi interattivi - Applicando le istruzioni fornite dai video dell’attività 1, gli allievi svolgono gli esercizi proposti in chiave ludica per conoscere i concetti base del coding veicolati in lingua inglese (Apprendimento immersivo).
3 Accelerated Course Code with Anna and Elsa 6 Riflessione con i ragazzi sull’importanza di ciò che hanno imparato ed invito a proseguire il percorso di approfondimento con le attività proposte dall’Accelerated Course (da svolgersi eventualmente anche in modalità autonoma).

Prerequisiti strumentali

Hardware Laboratorio multimediale con cuffie o auricolari; Accesso alla rete Internet
Software Utilizzo del sito www.code.org
Altro Visione di filmati in lingua inglese

Metodologie prevalenti

  • Attività individuale /
  • Confronto in piccolo gruppo /
  • Discussione collettiva /
  • Learning by doing /
  • Problem posing / problemsolving /

Tipologia del percorso

  • Studenti curricolare /
  • Studenti extra curricolare /

Lingua di Insegnamento

  • Italiano /
  • Inglese /
  • /