Percorsi didattici
Indietro
First Whirl at Coding ora di codice in inglese
Denominazione
First Whirl at Coding: ora di codice in inglese
Descrizione
Introduzione al Coding attraverso attività di ascolto e comprensione di video in lingua originale in un contesto operativo: gli allievi dovranno eseguire correttamente le istruzioni ascoltate nei video in inglese per poter salire di livello. Il percorso proposto mira a stimolare negli alunni interesse e curiosità per un’area della conoscenza spesso poco praticata a scuola come il pensiero critico e logico-computazionale. Svolgere l’attività proposta con un docente di lingua inglese e non di tecnologia o informatica contribuisce a diffondere l’idea che la media literacy digitale può essere appresa con un approccio task-based trasversale.
Aree di intervento
Pensiero computazionale
Livello scolare
- Scuola Secondaria di grado 1 /
- Scuola Secondaria di grado 2 /
- IeFP
Durata
10
Descrizione delle attività
Attività | Titolo Attività | Durata ( ore ) | Descrizione |
---|---|---|---|
1 | Il linguaggio delle cose | 2 | Brainstorming iniziale e attività di ascolto e comprensione in lingua inglese di video tutorials disponibili su https://code.org/learn che illustrano i concetti base del coding e mirano ad attivare/potenziare conoscenze pregresse e lessico specifico sul funzionamento di macchine e dispositivi di uso quotidiano. Nella seconda parte, i ragazzi guardano delle brevi video interviste seguite da tutorials operativi e esercizi interattivi. Tutte le attività sono proposte in modalità autonoma con l’ausilio di un aggregatore di risorse (Blendspace). |
2 | The Maze and the Artist | 2 | Svolgimento di esercizi interattivi - Applicando le istruzioni fornite dai video dell’attività 1, gli allievi svolgono gli esercizi proposti in chiave ludica per conoscere i concetti base del coding veicolati in lingua inglese (Apprendimento immersivo). |
3 | Accelerated Course Code with Anna and Elsa | 6 | Riflessione con i ragazzi sull’importanza di ciò che hanno imparato ed invito a proseguire il percorso di approfondimento con le attività proposte dall’Accelerated Course (da svolgersi eventualmente anche in modalità autonoma). |
Prerequisiti strumentali
Hardware | Laboratorio multimediale con cuffie o auricolari; Accesso alla rete Internet |
---|---|
Software | Utilizzo del sito www.code.org |
Altro | Visione di filmati in lingua inglese |
Metodologie prevalenti
- Attività individuale /
- Confronto in piccolo gruppo /
- Discussione collettiva /
- Learning by doing /
- Problem posing / problemsolving /
Tipologia del percorso
- Studenti curricolare /
- Studenti extra curricolare /
Lingua di Insegnamento
- Italiano /
- Inglese /
- /