Salta al contenuto
Indietro

La Tavola Periodica degli elementi

Denominazione

La Tavola Periodica degli elementi

Descrizione

Il percorso è stato progettato per esplorare, in modo interdisciplinare, il tema della tavola periodica gli elementi e le sue applicazioni nel mondo reale. Le attività sono state pensate per sviluppare la creatività, il pensiero critico, la collaborazione, la responsabilità, l'impegno tra gli studenti e per veicolare dei concetti di chimica in genere di difficile comprensione per gli studenti. Si sono alternate attività pratiche individuali e in piccolo gruppo cooperativo con simulazioni onlinee uso diweb application.

Aree di intervento

Prototipi Disciplinari

Livello scolare

  • Scuola Secondaria di grado 1 /
  • Scuola Secondaria di grado 2 /
  • IeFP

Durata

26

Descrizione delle attività

Attività Titolo Attività Durata ( ore ) Descrizione
1 La tavola periodica: questa sconosciuta 2 Analizzare la tavola periodica instaurando una lezione dialogata con gli alunni
2 La tavola nelle favole e nei saggi di divulgazione scientifica 2 Lettura di alcuni brani da libri e commento dialogato per avvicinare in modo originale gli alunni alle proprietà degli elementi chimici,alla loro rilevanza nella vita quotidiana, alla storia della loro classificazione e ai principi che governano le reazioni chimiche. Si utilizzeranno i testi: - Hugh Aldersey-Williams: Favole periodiche – Le vite avventurose degli elementi chimici - Peter Atkins: Il regno periodico – Viaggio nel mondo degli elementi chimici
3 La tavola interattiva 4 Uso di tavole periodiche interattive e uso di software per modellizzazioni e simulazioni. Le attività sono svolte sia su PC che su tablet. L'uso di applicazioni e software possono aiutare nella comprensione di concetti astratti e aumentare la motivazione verso l’argomento Si utilizzeranno i seguenti siti: - http://online.scuola.zanichelli.it/tavola_periodica/new/start.html - http://genesismission.jpl.nasa.gov/educate/scimodule/cosmic/ptable.html - https://phet.colorado.edu/it/simulations/category/chemistry
4 Costruiamo la tavola periodica 5 Costruzione di una tavola periodica cartacea con i 118 elementi In cui sono descritti in modo sintetico le caratteristiche e gli usi dei vari elementi. Si usa sia l’inglese che l’italiano. Nell’assemblaggio gli alunni devono completare la carta con il numero dei neutroni, colorare gli elettroni di valenza e poi posizionarle su un grande cartellone facendo attenzione alla periodicità. Il tutto completato da disegni, cenni storici e fumetti sugli elementi.Si mettono in evidenza con dei simboli sulla tavola gli elementi presenti nel corpo umano, nel cosmo, nell’atmosfera, nelle acque, nella crosta terrestre, allo stato puro, gli artificiali e i radioattivi.
5 La bacheca digitale degli elementi 5 Creazione di una bacheca digitale ad accesso protetto per distribuire/raccogliere materiali e risorse di lavoro, usando come web application Padlet.
6 Il nostro e-book 8 Creazione di un ebookdegli elementi in lavoro cooperativo tramite book-creator.
7 Penso dunque creo: giornata di scuola aperta al territorio 2 Esposizione delle attività ad un pubblico esterno composto da alunni di altre classi e famiglie.

Prerequisiti strumentali

Hardware Laboratorio Informatico
Software book-creator
Altro web application: Padlet e tavola periodica interattiva

Metodologie prevalenti

  • Apprendimento cooperativo /
  • Learning by doing /
  • Problem posing / problemsolving /

Tipologia del percorso

  • Studenti curricolare /

Lingua di Insegnamento

  • Italiano /
  • Inglese /
  • /