Percorsi didattici
Indietro
La Tavola Periodica degli elementi
Denominazione
La Tavola Periodica degli elementi
Descrizione
Il percorso è stato progettato per esplorare, in modo interdisciplinare, il tema della tavola periodica gli elementi e le sue applicazioni nel mondo reale. Le attività sono state pensate per sviluppare la creatività, il pensiero critico, la collaborazione, la responsabilità, l'impegno tra gli studenti e per veicolare dei concetti di chimica in genere di difficile comprensione per gli studenti. Si sono alternate attività pratiche individuali e in piccolo gruppo cooperativo con simulazioni onlinee uso diweb application.
Aree di intervento
Prototipi Disciplinari
Livello scolare
- Scuola Secondaria di grado 1 /
- Scuola Secondaria di grado 2 /
- IeFP
Durata
26
Descrizione delle attività
Attività | Titolo Attività | Durata ( ore ) | Descrizione |
---|---|---|---|
1 | La tavola periodica: questa sconosciuta | 2 | Analizzare la tavola periodica instaurando una lezione dialogata con gli alunni |
2 | La tavola nelle favole e nei saggi di divulgazione scientifica | 2 | Lettura di alcuni brani da libri e commento dialogato per avvicinare in modo originale gli alunni alle proprietà degli elementi chimici,alla loro rilevanza nella vita quotidiana, alla storia della loro classificazione e ai principi che governano le reazioni chimiche. Si utilizzeranno i testi: - Hugh Aldersey-Williams: Favole periodiche – Le vite avventurose degli elementi chimici - Peter Atkins: Il regno periodico – Viaggio nel mondo degli elementi chimici |
3 | La tavola interattiva | 4 | Uso di tavole periodiche interattive e uso di software per modellizzazioni e simulazioni. Le attività sono svolte sia su PC che su tablet. L'uso di applicazioni e software possono aiutare nella comprensione di concetti astratti e aumentare la motivazione verso l’argomento Si utilizzeranno i seguenti siti: - http://online.scuola.zanichelli.it/tavola_periodica/new/start.html - http://genesismission.jpl.nasa.gov/educate/scimodule/cosmic/ptable.html - https://phet.colorado.edu/it/simulations/category/chemistry |
4 | Costruiamo la tavola periodica | 5 | Costruzione di una tavola periodica cartacea con i 118 elementi In cui sono descritti in modo sintetico le caratteristiche e gli usi dei vari elementi. Si usa sia l’inglese che l’italiano. Nell’assemblaggio gli alunni devono completare la carta con il numero dei neutroni, colorare gli elettroni di valenza e poi posizionarle su un grande cartellone facendo attenzione alla periodicità. Il tutto completato da disegni, cenni storici e fumetti sugli elementi.Si mettono in evidenza con dei simboli sulla tavola gli elementi presenti nel corpo umano, nel cosmo, nell’atmosfera, nelle acque, nella crosta terrestre, allo stato puro, gli artificiali e i radioattivi. |
5 | La bacheca digitale degli elementi | 5 | Creazione di una bacheca digitale ad accesso protetto per distribuire/raccogliere materiali e risorse di lavoro, usando come web application Padlet. |
6 | Il nostro e-book | 8 | Creazione di un ebookdegli elementi in lavoro cooperativo tramite book-creator. |
7 | Penso dunque creo: giornata di scuola aperta al territorio | 2 | Esposizione delle attività ad un pubblico esterno composto da alunni di altre classi e famiglie. |
Prerequisiti strumentali
Hardware | Laboratorio Informatico |
---|---|
Software | book-creator |
Altro | web application: Padlet e tavola periodica interattiva |
Metodologie prevalenti
- Apprendimento cooperativo /
- Learning by doing /
- Problem posing / problemsolving /
Tipologia del percorso
- Studenti curricolare /
Lingua di Insegnamento
- Italiano /
- Inglese /
- /