Salta al contenuto
Indietro

Le tecnologie aprono la classe

Denominazione

Le tecnologie aprono la classe

Descrizione

Il percorso qui proposto documenta come la tecnologia stia modificando le dinamiche di apprendimento - insegnamento, portando come esempio diverse attività trasversali alle discipline, che prevedono l'uso integrato della LIM, di pc portatili e tablet. Inoltre si costruirà un'aula virtuale (utilizzando la piattaforma online “Edmodo”) che metterà in contatto i bambini di due diverse realtà scolastiche, gli alunni avranno così la possibilità di conoscersi e di lavorare a distanza per creare un elaborato comune (l'argomento trattato è il viaggio nello spazio di Samantha Cristoforetti, ma può essere trasferito a qualsiasi ambito d’interesse).

Aree di intervento

Piattaforme di Apprendimento

Livello scolare

  • Scuola Primaria /
  • Scuola Secondaria di grado 2 /

Durata

19

Descrizione delle attività

Attività Titolo Attività Durata ( ore ) Descrizione
1 Iscrizione degli alunni all'aula virtuale “Edmodo”. 2 Attività in rete attraverso l'aula virtuale “Edmodo”: i bambini di due classi, appartenenti a scuole diverse, accedono all’aula e si presentano attraverso dei primi post (brevi descrizioni, foto della propria aula e commenti ai post inseriti).
2 Saluto della classi con Hangouts 1 Video chiamata tra le due classi delle diverse scuole attraverso Hangouts: i due gruppi classe si conoscono e decidono le fasi del percorso attraverso uno scambio di idee. Le insegnanti presentano l’argomento oggetto di apprendimento.
3 Scambio dei disegni, tra le due classi, che rappresentano la vista dalla propria aula 2 Gli alunni di ciascuna classe rappresentano iconicamente, dal loro punto di vista, la loro aula. I disegni prodotti verranno regalati alla classe dell’altra scuola, così ogni gruppo avrà nella propria classe i disegni dell’aula dei “compagni virtuali”.
4 Visione del materiale (foto e video) su Samantha Cristoforetti 2 Gli alunni analizzano il materiale relativo a Samantha Cristoforetti (video, immagini, brevi testi) e iniziano a porsi delle domande sull’argomento.
5 Preparazione delle domande 4 Ogni gruppo classe prepara alcune domande, da inserire su Edmodo, a cui l'altro gruppo dovrà provare a rispondere. Le risposte potranno essere date consultando materiale cartaceo e digitale e attraverso web quest preparati dalle insegnanti. Tale fase viene svolta dagli studenti divisi in piccoli gruppi (mediante un approccio di apprendimento cooperativo). Le risposte saranno in forma scritta con in allegato un disegno esplicativo.
6 Realizzazione del libro cartaceo 4 I bambini delle due classi assemblano le risposte su dei fogli (riposta scritta con annesso disegno) che daranno vita ad un unico libro cartaceo sull'esperienza spaziale di Samantha Cristoforetti.
7 Video - chiamata con Hangouts 1 Video - chiamata con Hangouts per decidere il titolo del libro: I bambini, con la mediazione delle insegnanti, propongono alcuni titoli per il libro, dopodiché, su votazione, viene scelto quello da pubblicare.
8 Incontro dei bambini delle due classi e consegna del libro cartaceo 3 Incontro dei bambini delle due classi presso una delle due scuole e consegna del libro stampato. Condivisione del percorso svolto insieme.

Prerequisiti strumentali

Hardware LIM, pc, tablet, scanner.
Software Software LIM (es. Smart Notebook), Edmodo (App installata su tablet), App di default (es. fotocamera, galleria, YouTube), software di videoscrittura.
Altro

Metodologie prevalenti

  • Confronto in piccolo gruppo /
  • Discussione collettiva /
  • Apprendimento cooperativo /
  • Problem posing / problemsolving /

Tipologia del percorso

  • Studenti curricolare /

Lingua di Insegnamento

  • Italiano /
  • /