Salta al contenuto
Indietro

Linguaggi per il Web

Denominazione

Linguaggi per il Web

Descrizione

Nonostante la diffusione del Web nella società contemporanea, la conoscenza dei linguaggi e degli standard che permettono di rappresentare e trasferire informazioni complesse rimane relegata ai soli programmatori ed ai tecnici del settore. Lo scopo di questo percorso non è quello di formare dei Web designer o dei sviluppatori ma di aprire una finestra sul mondo dei linguaggi per il Web: l’HTML5, basato su marcatori, per strutturare contenuti ed il CSS per controllarne con precisione l’aspetto e la resa sui diversi dispositivi. Per scrivere una buona pagina Web è necessaria una capacità di analisi della struttura delle informazioni da pubblicare ed una successiva stilizzazione: un esercizio di trasposizione linguistica che permetterà di costruire ricche pagine Web multimediali.

Aree di intervento

Pensiero computazionale

Livello scolare

  • Scuola Secondaria di grado 1 /
  • Scuola Secondaria di grado 2 /
  • IeFP

Durata

8

Descrizione delle attività

Attività Titolo Attività Durata ( ore ) Descrizione
1 Analizzare e trasporre 2 Accompagnare i ragazzi nell’analisi dei contenuti di una pagina Web per esplicitarne struttura e proprietà stilistiche.Imparare a manipolare rappresentazioni alternative della struttura ed a trasporle poi in un linguaggio basato su marcatori. Comprendere e familiarizzare con le regole di scrittura di un linguaggio a marcatori.
2 Creare un layout 2 Conoscere e saper scegliere i principali marcatori di strutturazione HTML5 per le intestazioni, le sezioni, i menù, i titoli, i paragrafi. Imparare ad agire sulle caratteristiche estetiche di base (colore, dimensione e posizionamento degli elementi nella pagina).
3 Dettagliare e stilizzare 2 Modellare elementi ripetuti, riferimenti interni ed esterni ed introdurre oggetti multimediali. Imparare ad applicare proprietà di stile specifiche per i blocchi e per il testo.
4 Validare e rendere una pagina responsive 2 Valutare la validità di una pagina secondo gli standard Web, conoscere i meccanismi di base per adattare in modo automatico una pagina al dispositivo di fruizione.

Prerequisiti strumentali

Hardware Laboratorio Informatico con una buona connessione ad Internet
Software Tools 2.0 . Editor di testo specifici. Piattaforme web per giochi interattivi
Altro

Metodologie prevalenti

  • Attività individuale /
  • Confronto in piccolo gruppo /
  • Apprendimento cooperativo /
  • Learning by doing /
  • Problem posing / problemsolving /

Tipologia del percorso

  • Studenti extra curricolare /
  • Destinatari diversi dagli studenti /

Lingua di Insegnamento

  • Italiano /
  • /