Percorsi didattici
Indietro
Linguaggi per il Web
Denominazione
Linguaggi per il Web
Descrizione
Nonostante la diffusione del Web nella società contemporanea, la conoscenza dei linguaggi e degli standard che permettono di rappresentare e trasferire informazioni complesse rimane relegata ai soli programmatori ed ai tecnici del settore. Lo scopo di questo percorso non è quello di formare dei Web designer o dei sviluppatori ma di aprire una finestra sul mondo dei linguaggi per il Web: l’HTML5, basato su marcatori, per strutturare contenuti ed il CSS per controllarne con precisione l’aspetto e la resa sui diversi dispositivi. Per scrivere una buona pagina Web è necessaria una capacità di analisi della struttura delle informazioni da pubblicare ed una successiva stilizzazione: un esercizio di trasposizione linguistica che permetterà di costruire ricche pagine Web multimediali.
Aree di intervento
Pensiero computazionale
Livello scolare
- Scuola Secondaria di grado 1 /
- Scuola Secondaria di grado 2 /
- IeFP
Durata
8
Descrizione delle attività
Attività | Titolo Attività | Durata ( ore ) | Descrizione |
---|---|---|---|
1 | Analizzare e trasporre | 2 | Accompagnare i ragazzi nell’analisi dei contenuti di una pagina Web per esplicitarne struttura e proprietà stilistiche.Imparare a manipolare rappresentazioni alternative della struttura ed a trasporle poi in un linguaggio basato su marcatori. Comprendere e familiarizzare con le regole di scrittura di un linguaggio a marcatori. |
2 | Creare un layout | 2 | Conoscere e saper scegliere i principali marcatori di strutturazione HTML5 per le intestazioni, le sezioni, i menù, i titoli, i paragrafi. Imparare ad agire sulle caratteristiche estetiche di base (colore, dimensione e posizionamento degli elementi nella pagina). |
3 | Dettagliare e stilizzare | 2 | Modellare elementi ripetuti, riferimenti interni ed esterni ed introdurre oggetti multimediali. Imparare ad applicare proprietà di stile specifiche per i blocchi e per il testo. |
4 | Validare e rendere una pagina responsive | 2 | Valutare la validità di una pagina secondo gli standard Web, conoscere i meccanismi di base per adattare in modo automatico una pagina al dispositivo di fruizione. |
Prerequisiti strumentali
Hardware | Laboratorio Informatico con una buona connessione ad Internet |
---|---|
Software | Tools 2.0 . Editor di testo specifici. Piattaforme web per giochi interattivi |
Altro |
Metodologie prevalenti
- Attività individuale /
- Confronto in piccolo gruppo /
- Apprendimento cooperativo /
- Learning by doing /
- Problem posing / problemsolving /
Tipologia del percorso
- Studenti extra curricolare /
- Destinatari diversi dagli studenti /
Lingua di Insegnamento
- Italiano /
- /