Salta al contenuto
Indietro

Mappe concettuali grafiche e testuali

Denominazione

Mappe concettuali grafiche e testuali

Descrizione

Cosa sono e a cosa servono le mappe concettuali? Perché sono così importanti nell’acquisizione di un metodo di studio? E’ possibile usarle in modi diversi? Gli studenti saranno accompagnati nella scelta di software e app per la realizzazione di mappe concettuali più idonee al proprio percorso e fascia di età. Verrà posta particolare attenzione nella modalità di utilizzo anche interattivo e ai diversi utilizzi che si possono creativamente ideare utilizzando le mappe concettuali.

Aree di intervento

Educazione alla Multimedialità

Livello scolare

  • Scuola Primaria /
  • Scuola Secondaria di grado 1 /
  • Scuola Secondaria di grado 2 /
  • IeFP

Durata

14

Descrizione delle attività

Attività Titolo Attività Durata ( ore ) Descrizione
1 Presentazione di mappe 2 Comprensione della struttura e riproposizione della stessa in modalità diverse
2 Progettazione e realizzazione di una mappa cartacea. I materiali utili alla costruzione di una mappa 4 Essere in grado di passare dalle parole di un testo all’individuazione di parole e concetti base. Saper individuare I materiali più consoni per realizzare mappe. Acquisizione di metodo di lavoro manipolando e collegando elementi anche mobile. Capacità di astrazione e di collegamento.
3 Dal cartaceo al digitale: Passaggio guidato dall’insegnante 2 Contestualizzazione grafica dei contenuti attraverso l’utilizzo di software e app dedicate.
4 Realizzazione di mappe 2 Conoscenza ed utilizzo di Software e App
5 Riutilizzo creativo delle mappe con finalità diverse. Giochi di interattività 4 Sviluppo del pensiero divergente. Stimoli alla modifica delle mappe e sviluppo di interattività logica.

Prerequisiti strumentali

Hardware Laboratorio informatico o tablet
Software Software free, App - Risorse online
Altro

Metodologie prevalenti

  • Attività individuale /
  • Confronto in piccolo gruppo /
  • Discussione collettiva /
  • Lezione frontale /
  • Apprendimento cooperativo /
  • Learning by doing /
  • Problem posing / problemsolving /
  • Metodologia narrativa /

Tipologia del percorso

  • Studenti curricolare /
  • Studenti extra curricolare /

Lingua di Insegnamento

  • Italiano /
  • Sloveno /
  • Friulano /
  • Inglese /
  • Francese /
  • /