Percorsi didattici
Indietro
Mappe concettuali grafiche e testuali
Denominazione
Mappe concettuali grafiche e testuali
Descrizione
Cosa sono e a cosa servono le mappe concettuali? Perché sono così importanti nell’acquisizione di un metodo di studio? E’ possibile usarle in modi diversi? Gli studenti saranno accompagnati nella scelta di software e app per la realizzazione di mappe concettuali più idonee al proprio percorso e fascia di età. Verrà posta particolare attenzione nella modalità di utilizzo anche interattivo e ai diversi utilizzi che si possono creativamente ideare utilizzando le mappe concettuali.
Aree di intervento
Educazione alla Multimedialità
Livello scolare
- Scuola Primaria /
- Scuola Secondaria di grado 1 /
- Scuola Secondaria di grado 2 /
- IeFP
Durata
14
Descrizione delle attività
Attività | Titolo Attività | Durata ( ore ) | Descrizione |
---|---|---|---|
1 | Presentazione di mappe | 2 | Comprensione della struttura e riproposizione della stessa in modalità diverse |
2 | Progettazione e realizzazione di una mappa cartacea. I materiali utili alla costruzione di una mappa | 4 | Essere in grado di passare dalle parole di un testo all’individuazione di parole e concetti base. Saper individuare I materiali più consoni per realizzare mappe. Acquisizione di metodo di lavoro manipolando e collegando elementi anche mobile. Capacità di astrazione e di collegamento. |
3 | Dal cartaceo al digitale: Passaggio guidato dall’insegnante | 2 | Contestualizzazione grafica dei contenuti attraverso l’utilizzo di software e app dedicate. |
4 | Realizzazione di mappe | 2 | Conoscenza ed utilizzo di Software e App |
5 | Riutilizzo creativo delle mappe con finalità diverse. Giochi di interattività | 4 | Sviluppo del pensiero divergente. Stimoli alla modifica delle mappe e sviluppo di interattività logica. |
Prerequisiti strumentali
Hardware | Laboratorio informatico o tablet |
---|---|
Software | Software free, App - Risorse online |
Altro |
Metodologie prevalenti
- Attività individuale /
- Confronto in piccolo gruppo /
- Discussione collettiva /
- Lezione frontale /
- Apprendimento cooperativo /
- Learning by doing /
- Problem posing / problemsolving /
- Metodologia narrativa /
Tipologia del percorso
- Studenti curricolare /
- Studenti extra curricolare /
Lingua di Insegnamento
- Italiano /
- Sloveno /
- Friulano /
- Inglese /
- Francese /
- /