Salta al contenuto
Indietro

Olympic Sports and Athletes percorso CLIL sulle Olimpiadi

Denominazione

Olympic Sports and Athletes: percorso CLIL sulle Olimpiadi

Descrizione

Questo percorso può essere utilizzato con diversi argomenti disciplinari (es. scienze, arte, ed alla cittadinanza, geografia ...) in cui sia individuabile un gruppo di persone, animali o cose (es. atleti, pittori, insetti, nazioni...) Al termine dell'attività gli alunni avranno appreso i contenuti individuati e saranno più competenti dal punto di vista linguistico avendo esercitato tutte quattro le abilità linguistiche. Sarà migliorata la capacità di collaborazione grazie al fatto che gran parte del percorso viene svolto utilizzando la metodologia dell'Apprendimento Cooperativo (AC). Inoltre ci si attende che l'attività promuova il miglioramento delle competenze digitali mediante l'uso in situazione della LIM e dei PC. A titolo di esempio viene descritto un percorso sulle olimpiadi: "Olympic sports and athletes"

Aree di intervento

Prototipi Disciplinari

Livello scolare

  • Scuola Primaria /
  • Scuola Secondaria di grado 2 /

Durata

8

Descrizione delle attività

Attività Titolo Attività Durata ( ore ) Descrizione
1 Fase di input 1 Creare attenzione e aspettativa verso il nuovo argomento: fornendo alcune informazioni di base su giochi olimpici e incuriosendo gli alunni sui "numeri delle Olimpiadi".
2 Presentazione e memorizzazione dei vocaboli 3 Conoscenza dei vocaboli attraverso attività varie predisposte alla LIM; per sostenere la memorizzazione utilizzo di alcuni tool di Smart Notebook (Vortex, Image match, Image select, Keyword match).
3 Presentazione degli atleti 1 Gli alunni, a coppie, estrapolano informazioni da un testo dato (in inglese) su ciascun atleta, le sintetizzano e organizzano per punti in una diapositiva di presentazione con testo e immagine. AC: interdipendenza positiva di risorse, di obiettivo; responsabilità individuale e di coppia.
4 Scambio di informazioni sugli atleti 1 Gli alunni rimangono a coppie; la classe è divisa in due gruppi A e B. Gruppo A: i bambini ricevono una scheda cartacea in cui sono predisposte delle tabelle da compilare con informazioni personali su ciascun atleta. I bambini individuano le domande necessarie per ricavare le informazioni che servono loro e si muovono in giro per la classe registrando i dati forniti dai compagni del gruppo B. Gruppo B: i bambini, utilizzando il computer su cui hanno predisposto la loro diapositiva di presentazione, rispondono a turno alle domande dei compagni, fornendo le informazioni richieste. Al termine, scambio tra i due gruppi. AC: interdipendenza positiva di risorse, di obiettivo; definizione dei ruoli responsabilità individuale e di coppia.
5 Predisposizione del quiz 1 Tutti i bambini a coppie, al PC, predispongono un quiz sul proprio atleta utilizzando il tool Multiple choice di Smart Notebook. AC: interdipendenza positiva di risorse, di obiettivo; definizione dei ruoli responsabilità di coppia.
6 Soluzione quiz 1 AC: si formano coppie di "esperti" formate da un bambino del gruppo A e uno del gruppo B (che conoscono atleti diversi in modo che insieme abbiano i dati relativi a tutti gli atleti). Le coppie si muovono tra i PC, rispondono alle domande predisposte dai compagni e registrano il punteggio ottenuto. A conclusione: eventuale proclamazione della coppia vincitrice. Autovalutazione: riflessione sui propri apprendimenti e sulla capacità di collaborazione.

Prerequisiti strumentali

Hardware LIM; 1 PC per coppia
Software Smart Notebook; Power Point (Office)
Altro

Metodologie prevalenti

  • Apprendimento cooperativo /
  • Learning by doing /

Tipologia del percorso

  • Studenti curricolare /

Lingua di Insegnamento

  • Italiano /
  • Sloveno /
  • Friulano /
  • Inglese /
  • Tedesco /
  • Francese /
  • /