Salta al contenuto
Indietro

Percorsi di webquest e apprendimento collaborativo

Denominazione

Percorsi di webquest e apprendimento collaborativo

Descrizione

La webquest - ovvero l'indagine sul web - rientra nella metodologia costruzionista dell’Inquiry-based Learning. Si tratta di una metodologia di apprendimento attivo alternativo alla lezione frontale che incoraggia gli allievi ad elaborare i contenuti di studio attraverso percorsi guidati di scoperta e costruzione delle conoscenze in modalità di Cooperative Learning. Le domande guida formulate dal docente vengono accompagnate da una raccolta di siti web selezionati all’interno dei quali gli allievi possono navigare alla ricerca delle informazioni. I contenuti rielaborati autonomamente dagli allievi vengono successivamente incorporati in un oggetto digitale nella forma di una presentazione multimediale, un'infografica o un poster, un video o podcast, come esito degli apprendimenti ed espressione della loro creatività. A titolo esemplificativo si propongono due percorsi: Il Globe Theatre di Londra o Chi era Mandela? La webquest come metodologia di lavoro può essere proposta in classi di diverso ordine e grado. Semplificando il tenore delle domande e tarando la complessità dell’argomento sui livelli di partenza degli allievi - si possono progettare percorsi di webquest anche per allievi più giovani. L'attività aiuta gli studenti a migliorare le competenze di Communication, Collaboration, Digital Literacy, Critical Thinking, Problem Solving, nel contesto più ampio dell’Imparare ad Imparare.

Aree di intervento

Digital storytelling

Livello scolare

  • Scuola Primaria /
  • Scuola Secondaria di grado 1 /
  • Scuola Secondaria di grado 2 /
  • IeFP

Durata

12

Descrizione delle attività

Attività Titolo Attività Durata ( ore ) Descrizione
1 Introduzione alla webquest! 1 Discussione aperta in classe e visione di alcuni video di introduzione alla tematica prescelta.
2 Flipped Classroom 2 In modalità di classe capovolta, i ragazzi sono invitati a visionare video online, spezzoni di film, siti web e pubblicazioni scritte (in parte assegnati come compito per casa). Ricerca delle informazioni per rispondere alle domande guida proposte dall'insegnante.
3 Lavoriamo in gruppo! 4 Costruzione dei contenuti in modalità collaborativa con l’ausilio di un documento Google.doc condiviso online. Le attività proposte mirano a sviluppare le capacità di selezione e validazione delle informazioni contenute in testi scritti ed online mediante le tecniche di lettura denominate Skimming e Scanning. Si promuove inoltre la collaborazione fra pari attraverso il lavoro di gruppo supportato dalle tecnologie del web 2.0.
4 Cosa abbiamo scoperto? 4 Rielaborazione dei contenuti appresi utilizzando una varietà di linguaggi alternativi al puro testo scritto con la creazione di una presentazione multimediale Prezi con l'intera classe ovvero per gruppi di lavoro.
5 Presentiamo! 1 Presentazione dei lavori in plenum al fine di sviluppare le competenze di oracy e fluency in lingua inglese attraverso la presentazione orale dei contenuti alla classe.

Prerequisiti strumentali

Hardware Laboratorio informatico; Device mobili o PC in possesso degli allievi; Accesso alla rete
Software Tool per presentazioni multimediali gratuito: Prezi
Altro

Metodologie prevalenti

  • Confronto in piccolo gruppo /
  • Apprendimento cooperativo /
  • Learning by doing /
  • Problem posing / problemsolving /
  • Metodologia narrativa /

Tipologia del percorso

  • Studenti curricolare /
  • Studenti extra curricolare /

Lingua di Insegnamento

  • Italiano /
  • Inglese /
  • /