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Programmare con il sorriso

Denominazione

Programmare con il sorriso

Descrizione

Si tratta di un percorso creativo e divertente per imparare la programmazione con l’applicazione Scratch. Si realizzeranno storie interattive, giochi ed animazioni. Il corso base si rivolge ai ragazzi che non hanno esperienza di programmazione ma che desiderano intraprendere un percorso introduttivo al coding come strumento espressivo e creativo.

Aree di intervento

Pensiero computazionale

Livello scolare

  • Scuola Secondaria di grado 1 /
  • Scuola Secondaria di grado 2 /

Durata

12

Descrizione delle attività

Attività Titolo Attività Durata ( ore ) Descrizione
1 Panoramica dell’ambiente Scratch 2.0 2 Registrarsi sulla piattaforma, orientarsi con l’interfaccia di Scratch: definire sfondi, e suoni nello stage, creare sprite, associarvi costumi e suoni. Familiarizzare con la programmazione a blocchi. Comprendere a grandi linee le funzionalità organizzate nelle diverse categorie di blocchi. Saper salvare e condividere un progetto e remixare uno esistente.
2 Registrarsi sulla piattaforma, orientarsi con l’interfaccia di Scratch: definire sfondi, e suoni nello stage, creare sprite, associarvi costumi e suoni. Familiarizzare con la programmazione a blocchi. Comprendere a grandi linee le funzionalità organizzate nelle diverse categorie di blocchi. Saper salvare e condividere un progetto e remixare uno esistente. 2 Familiarizzare con Scratch per realizzare le prime applicazioni basate su singolo sprite. Saper modificare attraverso un programma lo stato di uno sprite in termini di aspetto, posizione, orientamento, dimensione, ecc. Comprendere il sistema di coordinate assolute e relative allo sprite: la grafica “turtle”. Essere in grado di creare disegni e movimenti ripetuti e reagire opportunamente ad eventi.
3 Familiarizzare con Scratch per realizzare le prime applicazioni basate su singolo sprite. Saper modificare attraverso un programma lo stato di uno sprite in termini di aspetto, posizione, orientamento, dimensione, ecc. Comprendere il sistema di coordinate assolute e relative allo sprite: la grafica “turtle”. Essere in grado di creare disegni e movimenti ripetuti e reagire opportunamente ad eventi. 2 Comprendere e saper utilizzare gli operatori aritmetici e logici, le strutture di controllo, le funzioni matematiche ed i metodi delle stringhe. Saper definire ed utilizzare variabili e liste. Creare semplici applicazioni per elaborare informazioni testuali.
4 Le funzioni, gli eventi e la loro gestione 2 Imparare a scomporre azioni complesse in azioni più semplici da implementare mediante blocchi personalizzati (procedure). Generalizzazione di una procedura attraverso parametri.Il concetto di evento e la sua gestione, i sensori di contatto, posizione, distanza, suono, movimento, direzione, tempo. Saper creare applicazioni che utilizzino le informazioni fornite dai sensori.
5 Animazioni e storytelling 2 Comprendere il concetto di multiprogrammazione attraverso l’utilizzo di sprite multipli, implementare in modo ottimizzato alcune sequenze tipiche del storytelling: dialoghi, animazioni, sequenze di azioni strutturate. Utilizzo dei segnali per la sincronizzazione degli sprite. Comprendere il meccanismo di clonazione.
6 Sviluppa la tua App! 2 Ideazione ed implementazione di un’applicazione Scratch semplice. Discussione sulle scelte implementative e presentazione del lavoro al gruppo.

Prerequisiti strumentali

Hardware Laboratorio Informatico con una buona connessione ad Internet
Software Piattaforma di sviluppo Scratch Tools 2.0 per game based learning
Altro

Metodologie prevalenti

  • Attività individuale /
  • Confronto in piccolo gruppo /
  • Apprendimento cooperativo /
  • Learning by doing /
  • Problem posing / problemsolving /

Tipologia del percorso

  • Studenti curricolare /
  • Studenti extra curricolare /

Lingua di Insegnamento

  • Italiano /
  • Sloveno /
  • /