Salta al contenuto
Indietro

Sicuri e consapevoli su Internet

Denominazione

Sicuri e consapevoli su Internet

Descrizione

Il costante anticipo dell’età in cui i bambini entrano in possesso di tablet, pc e e smartphone connessi in rete pone nuove ed urgenti sfide educative. I bambini hanno accesso a smarthones e alla rete ma spesso non ricevono regole e indicazioni chiare per l’utilizzo sicuro e consapevole di questi dispositivi che tendono ad usare in maniera acritica e avventata. Lo scopo del percorso è da un lato quello di stimolare negli alunni un atteggiamento critico e riflessivo rispetto al funzionamento e alle potenzialità di questi mezzi e dall’altro trasmettere loro le competenze necessarie a riconoscere e a difendersi autonomamente da insidie e comportamenti scorretti (ricatti on-line, violazione della privacy, cyberbullismo) orientando la loro curiosità verso gli aspetti più positivi di queste tecnologie.

Aree di intervento

Uso Consapevole della Rete

Livello scolare

  • Scuola Primaria /

Durata

6

Descrizione delle attività

Attività Titolo Attività Durata ( ore ) Descrizione
1 Dietro le quinte di Internet 2 Gli alunni vengono stimolati a elaborare e discutere ipotesi relative al funzionamento di internet e all’infrastruttura fisica sulla quale è basato. Nella seconda parte dell'incontro invece le ipotesi vengono confrontate e completate con una panoramica delle strutture e dei meccanismi su cui si basa la rete e i suoi applicativi principali.
2 Le insidie della rete 2 Nel secondo incontro, a partire dai risultati del questionario anonimo, si approfondiscono le principali problematiche e i comportamenti a rischio in rete: - il significato delle regole e dei reati on-line - i rischi delle identità nascoste - rispetto e gestione della privacy - immagini personali e reputazione on-line - cyberbullismo, empatia e responsabilità del gruppo nelle dinamiche on-line
3 Diventare cittadini digitali 2 Nell’ultimo incontro vengono trattati i seguenti argomenti: - funzionamento dei principali canali di accesso alle informazioni on-line (motori di ricerca, enciclopedie on-line…) - valutazione e confronto delle fonti di informazioni on-line (riconoscimento delle false informazioni/bufale) - costruzione positiva della propria reputazione e identità digitale (tutto quello che metto in rete diventa la mia "fotografia" agli occhi del mondo)

Prerequisiti strumentali

Hardware Videoproiettore o LIM
Software
Altro

Metodologie prevalenti

  • Discussione collettiva /
  • Problem posing / problemsolving /

Tipologia del percorso

  • Studenti curricolare /

Lingua di Insegnamento

  • Italiano /
  • /