Salta al contenuto
Indietro

Automata di cartone a manovella workshop di progettazione narrativa

Denominazione

Automata di cartone a manovella: workshop di progettazione narrativa

Descrizione

Il progetto ino)(opendesign propone Workshop per i bambini (dalle elementari alle medie e superiori) volti ad accrescere le competenze tecniche, creative e narrative attraverso la realizzazione di gruppo di un piccolo Automata di cartone a manovella semovente. Durante i nostri workshop proponiamo ai bambini alcuni prompt narrativi da cui questi ultimi iniziano a generare una breve storia, a disegnarne la scena principale e un protagonista e a immaginare per esso un movimento che lo rappresenti. i workshop quindi stimolano la creatività, il problem solving, i saperi pratici e l’utilizzo consapevole di strumenti e materiali semplici attraverso l’uso delle proprie mani, in maniera seriamente ludica, partendo da un semplice pezzo di cartone e una forbice.

Aree di intervento

Robotica Educativa

Livello scolare

  • Scuola Primaria /
  • Scuola Secondaria di grado 1 /
  • Scuola Secondaria di grado 2 /
  • IeFP

Durata

10

Descrizione delle attività

Attività Titolo Attività Durata ( ore ) Descrizione
1 Automata, social robots e meccanismi rotativi 4 Vengono presentate le soluzioni meccaniche per ottenere movimenti di rotazione e di andamento ondulatorio o sussultorio attraverso esempi di pulegge, rotori e strutture in cartone e altri materiali, vengono descritti alcuni esempi di comunicazione con i social robots
2 Generare una storia 2 Si ottengono alcune parole chiave (oggetti, azioni, luoghi, tempi ecc) attraverso un gioco e si abbinano a caso tra loro per generare una trama fantastica
3 Creare il contesto e i personaggi 2 Si disegna e si dipinge la scena e i personaggi della storia
4 Conclusione del lavoro e presentazione reciproca 2 Finissage dell’automata e presentazione del progetto

Prerequisiti strumentali

Hardware Materiali poveri per la costruzione degli automata
Software
Altro

Metodologie prevalenti

  • Lezione frontale /
  • Learning by doing /
  • Problem posing / problemsolving /
  • Metodologia narrativa /

Tipologia del percorso

  • Studenti curricolare /

Lingua di Insegnamento

  • Italiano /
  • /