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Impariamo a studiare didattica metacognitiva per ragazzi con BES

Denominazione

Impariamo a studiare: didattica metacognitiva per ragazzi con BES

Descrizione

Il programma metacognitivo, che lavora su impegno, motivazione, interesse, volontà rispetto al sé e agli altri e rispetto allo studio (variabili predittive del successo scolastico), è attivato in presenza e on-line, in piattaforma Moodle (modalità blended). Il fine è quello di aiutare i nostri studenti con BES a modificare stili attributivi poco efficaci, diventando buon utilizzatori di strategie al fine di migliorare l’approccio con lo studio; a potenziare l’autostima e promuovere il successo formativo; a stimolare la riflessione su di sé come soggetto che apprende; a sostenere la motivazione e promuovere l’impegno, fattore principale di attribuzione.

Aree di intervento

Digitale per l’Inclusione

Livello scolare

  • Scuola Secondaria di grado 2 /

Durata

30

Descrizione delle attività

Attività Titolo Attività Durata ( ore ) Descrizione
1 Fase di accoglienza 4 Inserire gli studenti nel nuovo ambiente di apprendimento (piattaforma Moodle), favorendo il benessere psicosociale e avviando relazioni interpersonali (giochi di conoscenza, attività del photolangage,...). Somministrazione questionario di attribuzione (De Beni, Moè, 1995) per misurare stile attributivo all'inizio del programma.
2 Fase esplorativa 10 Rendere ciascun partecipante consapevole dei propri limiti e delle proprie potenzialità, al fine di promuovere l'investimento di risorse sugli aspetti che più richiedono un intervento e per rinforzare le abilità già presenti, così da permettere il potenziamento dell'autostima e dell'autoefficacia. Somministrazione online di questionarii: sulla motivazione, sul metodo e abilità di studio, sullo stile cognitivo, sull’ansia e stress d’esame. Uso forum.
3 Fase di potenziamento 14 Rendere efficace il metodo di studio, suggerendo delle attività per lo sviluppo delle strategie di apprendimento. (imparare a riassumere, a schematizzare con mappe concettuali, a saper prendere appunti, ad imparare le tecniche per seguire in modo proficuo le lezioni, a migliorare l’organizzazione del tempo,...)
4 Fase finale di valutazione 2 Far riflettere gli studenti sui possibili cambiamenti (rispetto alle motivazioni, all’impegno, ecc.) avvenuti in loro e sul percorso fatto, evidenziando aspetti positivi e criticità. (Re.test questionario di attribuzione per misurare i cambiamenti misurabili statisticamente dello stile di attribuzione nei partecipanti.

Prerequisiti strumentali

Hardware Laboratorio informatico
Software Moodle
Altro

Metodologie prevalenti

  • Confronto in piccolo gruppo /
  • Discussione collettiva /
  • Lezione frontale /
  • Apprendimento cooperativo /
  • Learning by doing /
  • Metodologia narrativa /

Tipologia del percorso

  • Studenti extra curricolare /

Lingua di Insegnamento

  • Italiano /
  • /