Offerta ERMES Operatori

L'Offerta ERMES Operatori contribuisce alla riduzione del divario digitale attraverso la concessione in uso agli operatori di telecomunicazioni delle fibre ottiche della rete ERMES eccedenti il fabbisogno della PA, affinchè questi eroghino il servizio ai cittadini e alle imprese.

La rete pubblica ERMES, infatti, garantisce la connessione in Banda Larga alla Pubblica Amministrazione e alla Sanità regionali ma non offre servizi ai privati.

Le fibre ottiche residue della rete dorsale vengono messe a disposizione degli operatori tramite Avvisi pubblici. Gli Operatori concessionari sono selezionati in base a un Piano di intervento che definisce obiettivi, risultati attesi e tempistiche.

Il primo Avviso (OEO 1401), pubblicato nel 2014, ha riguardato le dorsali di collegamento di 17 Comuni localizzati in aree a fallimento di mercato (Valli del Natisone, Udine, Codroipo) e ha individuato tre Operatori concessionari.

Il secondo Avviso (OEO 1501), pubblicato nel 2015, ha coinvolto ulteriori tratte della rete dorsale (Udine-Pordenone, Udine –Tarvisio, Medio Friuli, Distretto Alimentare - Valli del Torre), per un totale di 24 Comuni. Sono attualmente in corso gli Studi di Fattibilità con gli Operatori che hanno presentato una manifestazione di interesse.

Il terzo Avviso (OEO 1601), che riguarda le aree montane e pedemontane del territorio regionale, è aperto fino al 27 giugno 2016. Nel corso dell'anno è prevista la pubblicazione di ulteriori avvisi  fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Infine, sono in via di definizione le procedure e le regole per la concessione ad operatori di telecomunicazioni delle fibre ottiche realizzate nei consorzi e dei distretti industriali della regione.

Le procedure e le regole dell'Offerta ERMES Operatori, approvate dalla Giunta Regionale con DGR 1373/2014, sono conformi agli orientamenti comunitari per lo sviluppo delle reti a banda larga.

Per ulteriori informazioni potete scrivere a Sportello Unico Comunicazioni.