Razionalizzazione dei Data Center e cloud computing

Il progetto di razionalizzazione dei Data Center concorre ad una gestione sistemica e sicura dei dati di cui dispongono le pubbliche amministrazioni locali. In tal modo viene preservata la qualità del dato, la sua attendibilità eliminando duplicazioni ed inconsistenze e garantendo la piena interoperabilità intra / inter istituzionale.

L'impegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia si concretizza nel Piano Triennale Regionale per il Consolidamento e la Razionalizzazione dei CED che coinvolge tutte le pubbliche amministrazioni che formano il Sistema Informativo Integrato Regionale (SIIR):

  • Ente Regione Autonoma FVG;
  • Enti Strumentali RAFVG;
  • Aziende Socio Sanitarie, Ospedaliere, IRCCS;
  • Enti Locali RAFVG

I principali obiettivi del piano sono:

  • adeguare il Data Center primario alle linee guida dell’AgID per quanto attiene al Disaster Recovery;
  • realizzare, in base alle risorse disponibili, un Data Center secondario per il Disaster Recovery e la Continuità Operativa;
  • utilizzare infrastrutture già esistenti di altre PA regionali per garantire il Disaster Recovery.

Per quanto riguarda il cloud computing, gli obiettivi sono:

  • razionalizzare l’utilizzo delle infrastrutture ICT del territorio consolidando le risorse di calcolo nei Data Center regionali;
  • garantire, anche ad enti con limitata capacità di spesa, l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e sicure e la fruizione del servizio di Disaster Recovery.

In ambito cloud computing la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia rappresenta un'eccellenza a livello nazionale poiché buona parte delle risorse hardware e software delle pubbliche amministrazioni sul territorio regionale sono già consolidate grazie alla disponibilità del Data Center Regionale ed all'infrastruttura della rete regionale RUPAR-FVG.

In particolare, sono già disponibili numerosi servizi cloud. A titolo esemplificativo ricordiamo la gestione della posta elettronica, l’hosting dei siti web, i pagamenti telematici.

Pertanto, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia assumere contemporaneamente i ruoli di provider, carrier e broker nei confronti di tutte le pubbliche amministrazioni del Sistema Informativo Integrato Regionale (SIIR).