Percorsi didattici
Back
Sicuri e consapevoli su Internet
Denominazione
Sicuri e consapevoli su Internet
Descrizione
Il costante anticipo dell’età in cui i bambini entrano in possesso di tablet, pc e e smartphone connessi in rete pone nuove ed urgenti sfide educative. I bambini hanno accesso a smarthones e alla rete ma spesso non ricevono regole e indicazioni chiare per l’utilizzo sicuro e consapevole di questi dispositivi che tendono ad usare in maniera acritica e avventata. Lo scopo del percorso è da un lato quello di stimolare negli alunni un atteggiamento critico e riflessivo rispetto al funzionamento e alle potenzialità di questi mezzi e dall’altro trasmettere loro le competenze necessarie a riconoscere e a difendersi autonomamente da insidie e comportamenti scorretti (ricatti on-line, violazione della privacy, cyberbullismo) orientando la loro curiosità verso gli aspetti più positivi di queste tecnologie.
Aree di intervento
Uso Consapevole della Rete
Livello scolare
- Scuola Primaria /
Durata
6
Descrizione delle attività
Attività | Titolo Attività | Durata ( ore ) | Descrizione |
---|---|---|---|
1 | Dietro le quinte di Internet | 2 | Gli alunni vengono stimolati a elaborare e discutere ipotesi relative al funzionamento di internet e all’infrastruttura fisica sulla quale è basato. Nella seconda parte dell'incontro invece le ipotesi vengono confrontate e completate con una panoramica delle strutture e dei meccanismi su cui si basa la rete e i suoi applicativi principali. |
2 | Le insidie della rete | 2 | Nel secondo incontro, a partire dai risultati del questionario anonimo, si approfondiscono le principali problematiche e i comportamenti a rischio in rete: - il significato delle regole e dei reati on-line - i rischi delle identità nascoste - rispetto e gestione della privacy - immagini personali e reputazione on-line - cyberbullismo, empatia e responsabilità del gruppo nelle dinamiche on-line |
3 | Diventare cittadini digitali | 2 | Nell’ultimo incontro vengono trattati i seguenti argomenti: - funzionamento dei principali canali di accesso alle informazioni on-line (motori di ricerca, enciclopedie on-line…) - valutazione e confronto delle fonti di informazioni on-line (riconoscimento delle false informazioni/bufale) - costruzione positiva della propria reputazione e identità digitale (tutto quello che metto in rete diventa la mia "fotografia" agli occhi del mondo) |
Prerequisiti strumentali
Hardware | Videoproiettore o LIM |
---|---|
Software | |
Altro |
Metodologie prevalenti
- Discussione collettiva /
- Problem posing / problemsolving /
Tipologia del percorso
- Studenti curricolare /
Lingua di Insegnamento
- Italiano /
- /