Percorsi didattici
Back
Automata di cartone a manovella workshop di progettazione narrativa
Denominazione
Automata di cartone a manovella: workshop di progettazione narrativa
Descrizione
Il progetto ino)(opendesign propone Workshop per i bambini (dalle elementari alle medie e superiori) volti ad accrescere le competenze tecniche, creative e narrative attraverso la realizzazione di gruppo di un piccolo Automata di cartone a manovella semovente. Durante i nostri workshop proponiamo ai bambini alcuni prompt narrativi da cui questi ultimi iniziano a generare una breve storia, a disegnarne la scena principale e un protagonista e a immaginare per esso un movimento che lo rappresenti. i workshop quindi stimolano la creatività, il problem solving, i saperi pratici e l’utilizzo consapevole di strumenti e materiali semplici attraverso l’uso delle proprie mani, in maniera seriamente ludica, partendo da un semplice pezzo di cartone e una forbice.
Aree di intervento
Robotica Educativa
Livello scolare
- Scuola Primaria /
- Scuola Secondaria di grado 1 /
- Scuola Secondaria di grado 2 /
- IeFP
Durata
10
Descrizione delle attività
Attività | Titolo Attività | Durata ( ore ) | Descrizione |
---|---|---|---|
1 | Automata, social robots e meccanismi rotativi | 4 | Vengono presentate le soluzioni meccaniche per ottenere movimenti di rotazione e di andamento ondulatorio o sussultorio attraverso esempi di pulegge, rotori e strutture in cartone e altri materiali, vengono descritti alcuni esempi di comunicazione con i social robots |
2 | Generare una storia | 2 | Si ottengono alcune parole chiave (oggetti, azioni, luoghi, tempi ecc) attraverso un gioco e si abbinano a caso tra loro per generare una trama fantastica |
3 | Creare il contesto e i personaggi | 2 | Si disegna e si dipinge la scena e i personaggi della storia |
4 | Conclusione del lavoro e presentazione reciproca | 2 | Finissage dell’automata e presentazione del progetto |
Prerequisiti strumentali
Hardware | Materiali poveri per la costruzione degli automata |
---|---|
Software | |
Altro |
Metodologie prevalenti
- Lezione frontale /
- Learning by doing /
- Problem posing / problemsolving /
- Metodologia narrativa /
Tipologia del percorso
- Studenti curricolare /
Lingua di Insegnamento
- Italiano /
- /