Percorsi didattici
Back
Così imparo ad essere uno studente efficace percorso metacognitivo per ragazzi con BES
Denominazione
Così imparo ad essere uno studente efficace: percorso metacognitivo per ragazzi con BES
Descrizione
Il programma metacognitivo è rivolto ai ragazzi BES delle classi quarte e quinte di scuola primaria. Il training lavora su impegno, motivazione, interesse, rispetto al sé e agli altri e rispetto allo studio ed è attivato in presenza e on-line (modalità blended). L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi con BES a prendere consapevolezza dei propri limiti e potenzialità; a modificare stili attributivi poco efficaci; a migliorare l’approccio con lo studio; a potenziare l’autostima e promuovere il successo formativo; a sostenere la motivazione e promuovere l’impegno; a familiarizzare con la piattaforma Moodle.
Aree di intervento
Digitale per l’Inclusione
Livello scolare
- Scuola Primaria /
Durata
30
Descrizione delle attività
Attività | Titolo Attività | Durata ( ore ) | Descrizione |
---|---|---|---|
1 | Accoglienza | 4 | Inserimento degli studenti in piattaforma Moodle e familiarizzazione con il nuovo ambiente di apprendimento. Attività di accoglienza e giochi di conoscenza. Somministrazione del “Questionario di attribuzione” (De Beni, Moè, 1995) per misurare lo stile attributivo dei partecipanti all’inizio del training. |
2 | Fase esplorativa | 10 | |
3 | Potenziamento | 14 | Migliorare il metodo di studio sviluppando strategie di apprendimento efficaci. (Imparare: a memorizzare un testo, a fare collegamenti e confronti fra conoscenze, a riassumere, a schematizzare con mappe concettuali, a saper prendere appunti, le tecniche per seguire in modo proficuo le lezioni, a migliorare l’organizzazione del tempo, a potenziare la motivazione, a puntare sull’impegno). |
4 | Valutazione | 2 | Favorire la riflessione nei partecipanti sulle modifiche avvenute nel proprio stile attributivo. Re-test questionario di attribuzione. Questionario di gradimento per gli studenti. Questionario finale per i genitori degli iscritti. |
Prerequisiti strumentali
Hardware | Laboratorio informatico |
---|---|
Software | Moodle |
Altro |
Metodologie prevalenti
- Confronto in piccolo gruppo /
- Discussione collettiva /
- Lezione frontale /
- Apprendimento cooperativo /
- Learning by doing /
Tipologia del percorso
- Studenti extra curricolare /
Lingua di Insegnamento
- Italiano /
- /