Attraverso il Progetto regionale di promozione del cyberbenessere e di contrasto al cyberbullismo, la Regione Friuli Venezia Giulia intende dare risposte concrete a due problematiche sempre più diffuse in particolare tra i giovani: la dipendenza da Internet e il cyberbullismo.

La dipendenza da Internet è oggi favorita in particolare dalla sempre maggiore diffusione dei dispositivi mobili. Bambini e adolescenti sono soggetti particolarmente a rischio.

Il cyberbullismo è un evento complesso, che può avere effetti gravi e devastanti per l'amplificazione comunicativa e la diffusione incontrollata sul Web.

Nei giovani affetti da Internet dipendenza e nelle vittime del cyberbullismo si riscontrano cali di rendimento scolastico, depressione, isolamento sociale, con conseguente aumento dell'abbandono e della dispersione scolastica.

Attraverso la stipula di un Protocollo d'intesa tra la Regione e diverse Istituzioni del territorio interessate a queste tematiche, il Progetto regionale di promozione del cyberbenessere e di contrasto al cyberbullismo intende attivare azioni di contrasto e di prevenzione, con il coinvolgimento dei giovani, degli insegnanti, degli educatori e delle famiglie.