Percorsi didattici
Indietro
Impariamo a studiare didattica metacognitiva per ragazzi con BES
Denominazione
Impariamo a studiare: didattica metacognitiva per ragazzi con BES
Descrizione
Il programma metacognitivo, che lavora su impegno, motivazione, interesse, volontà rispetto al sé e agli altri e rispetto allo studio (variabili predittive del successo scolastico), è attivato in presenza e on-line, in piattaforma Moodle (modalità blended). Il fine è quello di aiutare i nostri studenti con BES a modificare stili attributivi poco efficaci, diventando buon utilizzatori di strategie al fine di migliorare l’approccio con lo studio; a potenziare l’autostima e promuovere il successo formativo; a stimolare la riflessione su di sé come soggetto che apprende; a sostenere la motivazione e promuovere l’impegno, fattore principale di attribuzione.
Aree di intervento
Digitale per l’Inclusione
Livello scolare
- Scuola Secondaria di grado 2 /
Durata
30
Descrizione delle attività
Attività | Titolo Attività | Durata ( ore ) | Descrizione |
---|---|---|---|
1 | Fase di accoglienza | 4 | Inserire gli studenti nel nuovo ambiente di apprendimento (piattaforma Moodle), favorendo il benessere psicosociale e avviando relazioni interpersonali (giochi di conoscenza, attività del photolangage,...). Somministrazione questionario di attribuzione (De Beni, Moè, 1995) per misurare stile attributivo all'inizio del programma. |
2 | Fase esplorativa | 10 | Rendere ciascun partecipante consapevole dei propri limiti e delle proprie potenzialità, al fine di promuovere l'investimento di risorse sugli aspetti che più richiedono un intervento e per rinforzare le abilità già presenti, così da permettere il potenziamento dell'autostima e dell'autoefficacia. Somministrazione online di questionarii: sulla motivazione, sul metodo e abilità di studio, sullo stile cognitivo, sull’ansia e stress d’esame. Uso forum. |
3 | Fase di potenziamento | 14 | Rendere efficace il metodo di studio, suggerendo delle attività per lo sviluppo delle strategie di apprendimento. (imparare a riassumere, a schematizzare con mappe concettuali, a saper prendere appunti, ad imparare le tecniche per seguire in modo proficuo le lezioni, a migliorare l’organizzazione del tempo,...) |
4 | Fase finale di valutazione | 2 | Far riflettere gli studenti sui possibili cambiamenti (rispetto alle motivazioni, all’impegno, ecc.) avvenuti in loro e sul percorso fatto, evidenziando aspetti positivi e criticità. (Re.test questionario di attribuzione per misurare i cambiamenti misurabili statisticamente dello stile di attribuzione nei partecipanti. |
Prerequisiti strumentali
Hardware | Laboratorio informatico |
---|---|
Software | Moodle |
Altro |
Metodologie prevalenti
- Confronto in piccolo gruppo /
- Discussione collettiva /
- Lezione frontale /
- Apprendimento cooperativo /
- Learning by doing /
- Metodologia narrativa /
Tipologia del percorso
- Studenti extra curricolare /
Lingua di Insegnamento
- Italiano /
- /