Salta al contenuto
Indietro

In classe con Leonardo da Vinci

Denominazione

In classe con Leonardo da Vinci

Descrizione

Il laboratorio propone di conoscere Leonardo da Vinci attraverso esperienze pratiche. Gli alunni di due diversi plessi avranno la possibilità di lavorare sia in classe virtuale, scambiandosi informazioni utili, sia in presenza, in gruppi cooperativi. Attraverso la metodologia Flipped Classroom gli studenti verranno posti al centro del processo di insegnamento-apprendimento e il tempo in classe verrà usato per esplorare gli argomenti in modo più approfondito e per creare opportunità di apprendimento più ricche.

Aree di intervento

Prototipi Disciplinari

Livello scolare

  • Scuola Primaria /

Durata

30

Descrizione delle attività

Attività Titolo Attività Durata ( ore ) Descrizione
1 Presentazione dell'attività alle classi 1 Creazione della classe virtuale sulla piattaforma Edmodo in collegamento via Skype o Hangout tra le due classi.
2 Alla scoperta di Leonardo 1 Con la metodologia Flipped classroom: predisposizione di materiale documentativo riguardo la vita e le opere dell'artista.
3 Le nostre mappe 4 Attività in classe in Cooperative Learning (C.L.): rielaborazione delle informazioni raccolte nelle singole classi e creazione di mappe concettuali e schemi di sintesi.
4 Incontro delle classi 5 Attività laboratoriali in C.L.: - lettura e analisi di alcune opere significative dell'artista; - riflessioni per comprendere il cambiamento storico; - assemblaggio di alcuni modelli delle macchine di Leonardo
5 Scoperta degli elementi costituenti delle macchine di Leonardo 3 Attività in classe in C.L.: - analisi degli strumenti usati da Leonardo per la costruzione delle sue macchine: gli ingranaggi - uso di applicazioni al computer o su Ipad
6 Attività in classe 5 Attività in classe in C.L.: Analisi dell'uomo vitruviano e riproduzione della figura umana utilizzando gli strumenti opportuni (carta a quadretti, riga e compasso, squadre). Misurazione e rappresentazione in scala Fotografare i compagni nelle posizioni dell'uomo vitruviano
7 Incontro delle classi 5 Attività laboratoriali in C.L.: - analisi del significato della prospettiva e accenno alle relative regole; - ideazione, progettazione e realizzazione di una macchina utilizzando materiali poveri e facilmente reperibili.
8 Costruzione di un Lapbook 6 Costruzione di un lapbook individuale in italiano e in inglese.

Prerequisiti strumentali

Hardware Computer, Lavagna multimediale, Tablet, macchina fotografica
Software Edmodo, Applicativi Lim, App, Gimp
Altro

Metodologie prevalenti

  • Confronto in piccolo gruppo /
  • Apprendimento cooperativo /
  • Learning by doing /

Tipologia del percorso

  • Studenti curricolare /

Lingua di Insegnamento

  • Italiano /
  • Inglese /
  • /