Salta al contenuto
Indietro

Sviluppa la tua app Android

Denominazione

Sviluppa la tua app Android

Descrizione

Lo sviluppo di app native per il sistema Android presuppone la conoscenza di linguaggi, framework e sistemi di sviluppo di notevole complessità. Tutto questo prima della nascita di App Inventor, uno strumento messo a disposizione dal MIT di Boston per approcciarsi in modo semplificato alla programmazione di app native che sfruttano le sorprendenti caratteristiche dei moderni dispositivi in termini di sensori, media, storage e connettività. Un percorso dedicato a chi, avendo già sperimentato un’attività di programmazione di base, voglia cimentarsi nell’affascinante attività di sviluppo di applicazioni per il mondo mobile.

Aree di intervento

Pensiero computazionale

Livello scolare

  • Scuola Secondaria di grado 1 /
  • IeFP

Durata

16

Descrizione delle attività

Attività Titolo Attività Durata ( ore ) Descrizione
1 Panoramica ambiente di sviluppo 2 Scoperta di App Inventor nelle sezioni “designer”e ”blocks”. Esplorazione degli oggetti messi a disposizione analizzando attributi, metodi, ed eventi. Modalità di test delle applicazioni su dispositivi Android.
2 Creazione di interfacce per mobile 2 Realizzazione di semplici app su singolo screen con l'aiuto di tutorial. Incorporazione immagini, impostazione statica delle proprietà dei controlli, gestione eventi interni ed esterni, richiamo di metodi e scrittura/lettura delle proprietà degli oggetti.
3 La programmazione in App inventor 2 Comprensione ed utilizzo dii operatori aritmetici e logici, di costanti numeriche, alfanumeriche e di colore. Le strutture di controllo, le funzioni matematiche ed i metodi delle stringhe. Definizione ed utilizzo di variabili locali e globali, liste e procedure.
4 Progettare le interfacce 2 Sperimentazione dei diversi controlli delle sezioni User interface e Layout,creazione interfacce di media complessità. Utilizzo di un Canvas ed ImageSprite con le relative primitive grafiche e gestione eventi gestuali.
5 Media e sensori 2 Potenzialità ed utilizzo dei controlli per i media: audio, video, immagini. La sintesi vocale, il riconoscimento del parlato e la traduzione automatica. I vari sensori degli smartphone: orientazione, giroscopio, accelerometro, sensori di posizione, prossimità, barcode, nearfield, timer.
6 Interoperabilità tra app 2 Sperimentazione dei controlli per l’accesso alla rubrica, alle email, per la gestione delle chiamate e degli sms, per il richiamo di altre app, per l’accesso ai social ed al Web.
7 App multi schermo e storage 2 Definizione di un’app multi screen, condivisione dati tra screen, memorizzazione dati persistenti a livello dispositivo attraverso file e database, condivisione dati attraverso il Web per gli utenti della stessa app.
8 Sviluppa la tua app 2 Progettazione e condivisione di una semplice app originale sulla base di una propria idea.

Prerequisiti strumentali

Hardware Laboratorio Informatico con una buona connessione ad Internet e presenza di Wifi. Dispositivi Android in modalità BYOD.
Software Piattaforma App Inventor del MIT
Altro Necessità di un account Google personale

Metodologie prevalenti

  • Attività individuale /
  • Confronto in piccolo gruppo /
  • Discussione collettiva /
  • Apprendimento cooperativo /
  • Learning by doing /
  • Problem posing / problemsolving /

Tipologia del percorso

  • Studenti extra curricolare /

Lingua di Insegnamento

  • Italiano /
  • /