Percorsi didattici
Indietro
Sviluppare il pensiero computazionale
Denominazione
Sviluppare il pensiero computazionale
Descrizione
Il pensiero computazionale è il processo mentale che sta alla base della formulazione di problemi e di soluzioni e della loro rappresentazione. Lo sviluppo delle relative competenze apre la strada, indipendentemente dal percorso di studio che uno studente sceglierà, ad un approccio più consapevole e creativo verso le tecnologie che ci circondano. Negli ultimi anni sono stati sviluppati e resi disponibili in Rete variegati percorsi che guidano in modo divertente nell'appropriazione di concetti propri della programmazione ed utili nel rafforzamento del pensiero logico e matematico.
Aree di intervento
Pensiero computazionale
Livello scolare
- Scuola Secondaria di grado 1 /
- Scuola Secondaria di grado 2 /
- IeFP
Durata
8
Descrizione delle attività
Attività | Titolo Attività | Durata ( ore ) | Descrizione |
---|---|---|---|
1 | Attività di problem posing/solving | 2 | Attività di problem solving a gruppi su problemi di logica; utilizzo piattaforma di gara Bebras e di applicazioni di gamification |
2 | Coding | 2 | Percorsi a difficoltà crescente per appropriarsi, attraverso attività di gioco, dei costrutti di base della programmazione imperativa: sequenze, cicli e istruzioni condizionali. |
3 | Scomporre e generalizzare | 2 | Scomposizione di procedimenti attraverso funzioni e loro generalizzazione attraverso la parametrizzazione. |
4 | Sviluppo di un'app in un ambiente aperto | 2 | Creazione di una storia animata ed interattiva o di semplici videogiochi per mettere in evidenza il potenziale espressivo della programmazione. Si utilizzerà Scratch, una piattaforma “aperta” per la programmazione. |
Prerequisiti strumentali
Hardware | Laboratorio Informatico con una buona connessione ad Internet |
---|---|
Software | Piattaforme Bebras, Code.org e Scratch |
Altro |
Metodologie prevalenti
- Attività individuale /
- Confronto in piccolo gruppo /
- Discussione collettiva /
- Apprendimento cooperativo /
- Learning by doing /
- Problem posing / problemsolving /
Tipologia del percorso
- Studenti curricolare /
- Studenti extra curricolare /
Lingua di Insegnamento
- Italiano /
- /