Salta al contenuto
Indietro

Sviluppare il pensiero computazionale

Denominazione

Sviluppare il pensiero computazionale

Descrizione

Il pensiero computazionale è il processo mentale che sta alla base della formulazione di problemi e di soluzioni e della loro rappresentazione. Lo sviluppo delle relative competenze apre la strada, indipendentemente dal percorso di studio che uno studente sceglierà, ad un approccio più consapevole e creativo verso le tecnologie che ci circondano. Negli ultimi anni sono stati sviluppati e resi disponibili in Rete variegati percorsi che guidano in modo divertente nell'appropriazione di concetti propri della programmazione ed utili nel rafforzamento del pensiero logico e matematico.

Aree di intervento

Pensiero computazionale

Livello scolare

  • Scuola Secondaria di grado 1 /
  • Scuola Secondaria di grado 2 /
  • IeFP

Durata

8

Descrizione delle attività

Attività Titolo Attività Durata ( ore ) Descrizione
1 Attività di problem posing/solving 2 Attività di problem solving a gruppi su problemi di logica; utilizzo piattaforma di gara Bebras e di applicazioni di gamification
2 Coding 2 Percorsi a difficoltà crescente per appropriarsi, attraverso attività di gioco, dei costrutti di base della programmazione imperativa: sequenze, cicli e istruzioni condizionali.
3 Scomporre e generalizzare 2 Scomposizione di procedimenti attraverso funzioni e loro generalizzazione attraverso la parametrizzazione.
4 Sviluppo di un'app in un ambiente aperto 2 Creazione di una storia animata ed interattiva o di semplici videogiochi per mettere in evidenza il potenziale espressivo della programmazione. Si utilizzerà Scratch, una piattaforma “aperta” per la programmazione.

Prerequisiti strumentali

Hardware Laboratorio Informatico con una buona connessione ad Internet
Software Piattaforme Bebras, Code.org e Scratch
Altro

Metodologie prevalenti

  • Attività individuale /
  • Confronto in piccolo gruppo /
  • Discussione collettiva /
  • Apprendimento cooperativo /
  • Learning by doing /
  • Problem posing / problemsolving /

Tipologia del percorso

  • Studenti curricolare /
  • Studenti extra curricolare /

Lingua di Insegnamento

  • Italiano /
  • /