Salta al contenuto
Indietro

Whatsapp manuale di sopravvivenza

Denominazione

Whatsapp: manuale di sopravvivenza

Descrizione

L'applicazione Whatsapp ha visto negli ultimi anni una velocità di diffusione senza precedenti, tuttavia le insidie, i risvolti legali e le conseguenze di un uso avventato di questa applicazione sono ancora poco note agli studenti con effetti che sono quotidianamente sotto gli occhi di genitori e insegnanti. Far riflettere i ragazzi sul funzionamento tecnico e sulle conseguenze degli utillizzi scorretti di questa applicazione diventa allora un pretesto per una riflessione più ampia sulle dinamiche relazionali on-line, sui rischi della rete e sulla necessità di una responsabilizzazione personale nell’utilizzo di questi strumenti.

Aree di intervento

Uso Consapevole della Rete

Livello scolare

  • Scuola Secondaria di grado 2 /

Durata

8

Descrizione delle attività

Attività Titolo Attività Durata ( ore ) Descrizione
1 Intervento istituzionale della Procura 2 Intervento di esperti della Procura e della Polizia Postale che attraverso una esemplificazione dei molteplici e reali casi di reati in rete, illustri la problematica ai genitori di alunni adolescenti e pre-adolescenti. Presentazione di filmati esplicativi e categorizzazione dei reati in rete. Analisi dei possibili rischi di una navigazione non controllata in rete.
2 Dietro le quinte di Internet apartire da un messaggio di Whatsapp 2 Per accompagnare gli alunni a scoprire i meccanismi di funzionamento di Internet stimolandoli ad un atteggiamento curioso e investigativo rispetto alla rete si propone di approfondire il percorso di un messaggio di Whatsapp tra fibra ottica, provider e data center. Nella seconda parte dell'incontro invece si approfondisce il funzionamento dell’informazione on-line, i motodi di verifica e selezione delle fonti di informazione con un accenno ai meccanismi commerciali su cui i motori di ricerca e i social network si basano.
3 Le insidie della rete: privacy, cyberbullismo e sexting 2 Si stimolano i ragazzi a individuare e comprendere le principali inside di Internet e i comportamenti a rischio on-line, con una particolare attenzione a sexting e cyberbullismo. Si approfondiscono le principali problematiche e i comportamenti a rischio in rete, come il significato delle regole, i reati on-line, la gestione della privacy, la reputazione on line, il cyberbullismo e la responsabilità del gruppo. A fine incontro viene dato agli studenti divisi in gruppi (con il supporto dell’insegnante di riferimento) il compito di preparare una bozza di decalogo sull’utilizzo corretto dei gruppi Whatsapp.
4 Decalogo dei gruppi Whatsapp di Classe 2 Nell’ultimo incontro si riprende il lavoro (prima a gruppi e poi tutti insieme) sul “Decalogo del gruppo Whatsapp di classe” fino ad arrivare ad una stesura condivisa. Ogni articolo dovrà essere concordato con tutta la classe e il lavoro di analisi sarà occasione per ripassare i concetti appresi negli incontri precedenti. A discrezione della scuola potrà essere presentato ad altre classi di coetanei o studenti più giovani (in un ottica di Peer Education).

Prerequisiti strumentali

Hardware Video proiettore o LIM
Software
Altro

Metodologie prevalenti

  • Discussione collettiva /
  • Learning by doing /
  • Problem posing / problemsolving /

Tipologia del percorso

  • Studenti curricolare /
  • Studenti extra curricolare /

Lingua di Insegnamento

  • Italiano /
  • /