Sportello Unico per le Attività Produttive

Il SUAP, Sportello Unico per le Attività Produttive, offre un punto unico di contatto fra il cittadino imprenditore e la Pubblica Amministrazione.

La Regione Friuli Venezia Giulia mette a disposizione, gratuitamente:

• il Portale SUAP in Rete per la gestione digitale delle procedure di insediamento, avvio e svolgimento delle attività produttive
  • la banca dati unificata regionale dei procedimenti e della modulistica in formato aperto ai sensi della L.R. 3/2001

Il portale SUAP in Rete rappresenta un supporto concreto per le imprese grazie ai procedimenti standardizzati, alla modulistica unica e ad un servizio di assistenza tecnica, informatica e giuridica.

La banca dati del SUAP in Rete contiene schede informative, descrizione dei procedimenti e modulistica, frutto di un’interpretazione autentica da parte della Regione che la rende un riferimento per tutto il territorio.

Attualmente 145 amministrazioni tra Comuni e Unioni territoriali utilizzano le procedure telematiche del Portale per una copertura vicina al 70% del totale dei Comuni FVG. Da 2.600 domande presentate in via telematica nel 2014 si è passati a quasi 6.000 nel 2015, e a quasi 9.000 nel 2016.

Lo sviluppo del SUAP avviene in stretto raccordo con i tavoli nazionali dell’Agenda per la semplificazione 2015-2017, cui la Regione partecipa attivamente.