La realizzazione e la gestione del Catalogo regionale dei percorsi didattici in ambiente digitale rientra tra le azioni previste nel Programma Regionale Scuola Digitale FVG (PRSD) e costituisce l’ossatura portante delle attività mirate al rafforzamento della didattica digitale nelle scuole regionali.
La Regione FVG, tramite la L.R. 34 del 29/12/2015, ha concesso un contributo alla Rete di scuole denominata Polo Formativo FVG, con capofila l'ISIS Manzini di San Daniele del Friuli (UD). Tale Rete di scuole è stata indicata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, a seguito dell'Avviso n. 2945 del 25 novembre 2013, quale “soggetto erogatore della formazione dei docenti” per il potenziamento delle competenze relative ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica. Il contributo è finalizzato all’attivazione e alla gestione di un’offerta didattica innovativa da ricomprendere in un Catalogo, in grado di stimolare maggiormente le capacità di comprensione, memorizzazione, astrazione, argomentazione degli studenti grazie all'utilizzo degli strumenti digitali e di una didattica flessibile e diversificata.
I percorsi contenuti nel Catalogo sono attivabili presso le Istituzioni scolastiche regionali e gli Istituti di Formazione Professionale e sono rivolti agli studenti delle scuole dell’infanzia, della primaria, della secondaria di primo e secondo grado e agli allievi della formazione professionale.
Il Catalogo comprende 33 differenti prototipi di didattica digitale suddivisi in 9 aree di intervento: digital storytelling, digitale per le lingue, digitale per l’inclusione, educazione alla multimedialità, pensiero computazionale, piattaforme di apprendimento, prototipi disciplinari, robotica educativa e uso consapevole della rete. I percorsi hanno durata variabile dalle 4 alle 30 ore; i contenuti di ciascun percorso sono descritti nella sezione “Visualizza i percorsi didattici”. Ad intervalli regolari, l’offerta di prototipi sarà arricchita con ulteriori proposte nate dalle esperienze che man mano verranno sviluppate nelle scuole della Regione.
Per favorire l’avvio di esperienze di didattica digitale, il Catalogo proporrà alle scuole regionali un ampio ventaglio di possibilità di azioni che hanno già dimostrato di poter migliorare la didattica quotidiana, fra le quali potranno scegliere l’esperienza o le esperienze più adeguate alla loro situazione digitale. Si tratta di percorsi didattici (4-30 ore) che potranno essere inseriti all’interno dell’orario curriculare e faranno provare agli studenti l’uso del digitale per migliorare i propri apprendimenti e la propria competenza digitale. I docenti delle scuole che scelgono il percorso formativo saranno supportati da esperti esterni affinché la sperimentazione possa consolidarsi e svilupparsi nello specifico ambiente costituito dalla proprie classi.
Dalla sezione “Richiedi uno o più percorsi didattici”, il Dirigente Scolastico potrà richiedere fino ad un massimo di 5 percorsi diversi o 5 edizioni di uno stesso percorso. Per poter formulare la richiesta è necessario accedere formalmente alla piattaforma di Agenda Digitale FVG. Il Dirigente Scolastico accederà a ADFVG utilizzando il proprio account SPID (per l'accesso è possibile usare anche i profili social Facebook o Twitter).