Identità Digitale

L’Identità Digitale è l’insieme d'informazioni che identificano una persona consentendole di accedere ai servizi digitali in modo sicuro, proteggendone i dati personali grazie all'utilizzo di credenziali di accesso (es. username e password).

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è uno dei progetti strategici dell’Agenda Digitale Nazionale e rappresenta la chiave d’accesso a tutti i servizi on-line offerti dalla Pubblica Amministrazione centrale e locale.

Utilizzando la propria Identità Digitale, rilasciata da gestori accreditati da AGID, ogni cittadino o impresa può disporre di un accesso sicuro e protetto ai servizi.

La Regione Friuli Venezia Giulia è una delle prime Regioni ad avere aderito al Sistema Pubblico di Identità Digitale in qualità di erogatore di servizi, metendo a disposizione dei cittadini un primo set di servizi on line integrati con SPID.

SPID andrà progressivamente estendendosi a tutti i servizi della PA regionale, diventando per il cittadino la modalità standard di accesso on line.

La Regione Friuli Venezia Giulia, anticipando di diversi anni l’avvio di SPID, ha già attivato nel 2009 Login FVG, sistema d’identità digitale federata che si integra con le soluzioni applicative utilizzate dagli Enti locali/regionali e dai cittadini.

Login FVG supporta diverse modalità d'autenticazione a seconda della tipologia di servizio e della natura dei dati trattati:

  • base (anonima con password)
  • standard (riconoscimento dell’identità tramite username e password)
  • forte (identificazione tramite Smart Card, quale ad esempio la Carta Regionale dei Servizi, oppure tramite Business Key o OTP - One Time Password).