Semplificazione

Semplificare la Pubblica Amministrazione significa rendere digitali i processi amministrativi e la gestione delle pratiche garantendo un livello d’efficienza, affidabilità e certezza giuridica pari o superiore all’attuale modalità cartacea.

La Regione Friuli Venezia Giulia sta rivedendo profondamente i propri processi interni con l’obiettivo di arrivare a dei procedimenti digitali che riducano i costi del sistema e diano un servizio qualitativamente superiore al cittadino.

In questo contesto si inseriscono i tanti progetti in corso come l’acquisizione online dei dati, la firma digitale, l’autenticazione federata (SPID), il protocollo informatico, la gestione dei flussi documentali ed il fascicolo informatico, la gestione digitale dell’istruttoria di una pratica, i decreti digitali, la fatturazione elettronica, la conservazione a norma.

La semplificazione non può prescindere dai concetti di:

  • interoperabilità e cooperazione applicativa
  • Master Data Management (MDM).

L’interoperabilità e la cooperazione applicativa presuppongono standard e procedure unificati per lo scambio di dati e servizi fra le applicazioni diverse di un ente o di più enti.

Il Master Data Management consente una gestione consistente (intesa come definizione di processi, politiche, governance, standard e strumenti) dei dati essenziali per gli obiettivi dell’ente che si trovano tipicamente distribuiti nei sistemi più disparati.

Master Data già definiti e operativi nella Regione Friuli Venezia Giulia sono quelli dei procedimenti, delle strutture organizzative, dei soggetti e dei progetti.