Fascicolo sanitario elettronico

L’obiettivo è raccogliere in un unico fascicolo digitale tutti i dati e le informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica di una persona, per agevolare gli operatori sanitari e garantire la continuità della cura attraverso i vari servizi assistenziali.

Risponde a questa esigenza il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), un contenitore alimentato in maniera continuativa dai referti, verbali di pronto soccorso, lettere di dimissione e di ogni documento prodotto nell’ambito delle strutture che hanno in cura l’assistito.

Il tutto nel pieno rispetto della privacy e della sicurezza dei dati.

Grazie al Fascicolo Sanitario Elettronico ogni cittadino potrà accedere online ai propri dati sanitari e, grazie alla condivisione delle sue informazioni cliniche costantemente aggiornate, indipendentemente dalla struttura di accesso, ottenere prestazioni sociosanitarie appropriate ed efficaci.

Anche i Medici di Medicina Generale potranno consultare queste informazioni e aggiornare il Patient Summary ovvero il profilo sanitario sintetico di ogni assistito che fornisce una presentazione veloce e universale del paziente in termini di allergie, intolleranze, medicinali prescritti e in fase di somministrazione, presenza di malattie croniche.

Questo consentirà anche alle guardie mediche e agli operatori di pronto soccorso di intervenire in emergenza e prendere in cura il paziente disponendo di tutte le necessarie informazioni.

Il rilascio di una prima versione del Fascicolo Sanitario Elettronico, che consentirà di consultare i dati anagrafici, i referti di laboratorio ed il Patient Summary è previsto nella seconda metà del 2016.

Il passo successivo sarà l’integrazione del Fascicolo a livello nazionale per rendere consultabili anche i documenti clinico-sanitari prodotti in altre regioni italiane da parte delle aziende sanitarie integrate al sistema.