Alfabetizzazione informatica
L’Agenda Digitale Regionale considera prioritario promuovere la formazione permanente sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a beneficio di Pubblica Amministrazione, cittadini ed imprese, con l’obiettivo di ridurre il gap di competenze digitali che ancora penalizza la popolazione del Friuli Venezia Giulia.
I progetti regionali in materia di alfabetizzazione informatica sono coerenti con le iniziative di livello nazionale, in particolare con la Coalizione nazionale per le competenze digitali che si inquadra nell’ambito del Progetto Europeo Grand coalition for Digital Jobs.
L’Accademia Digitale FVG, una delle iniziative promosse nell'ambito del Sistema Informativo Integrato Regionale, offre un’ampia offerta formativa tesa a rafforzare le competenze digitali di tecnici e funzionari della Pubblica Amministrazione e della Sanità.
E’ in fase di realizzazione una piattaforma on-line a supporto della formazione, che consentirà la condivisione dei materiali didattici e l’organizzazione di Webinar, rivolta sia ai docenti che agli allievi della Pubblica Amministrazione (Regione, EELL, Sanità), ma anche a cittadini, imprese, scuole.
Tutti i servizi della piattaforma saranno accessibili tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
E' stata istituita una cabina di regia che coordina i diversi attori e ha il compito di sviluppare nuovi contenuti formativi inerenti i temi ICT di maggiore interesse (ad esempio la firma digitale, i pagamenti elettronici, la fattura elettronica …) e di progettare iniziative e moduli didattici multimediali fruibili a distanza, anche in modalità sincrona (eLearning e Web Seminar).
L’Accademia Digitale, inoltre, per contribuire alla riduzione del digital divide culturale, promuove progetti per consentire alla maggior parte della popolazione di utilizzare con disinvoltura i servizi online della P.A. e le straordinarie opportunità offerte da Internet.