ANPR

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è uno degli asset su cui si basa l’identità digitale, vero e proprio pilastro dell'Agenda Digitale Italiana.

Insieme al Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID), al Documento Digitale Unificato (DDU), all'interoperabilità delle anagrafi d’interesse nazionale, al censimento continuo della popolazione e delle abitazioni ed al domicilio digitale per cittadino ed imprese, l'ANPR permetterà l’identificazione informatica dei soggetti mediante la validazione di un insieme di dati attribuiti in modo esclusivo ed univoco. 

In questo modo sarà garantita la protezione dei dati, evitando che le identità digitali utilizzate dagli operatori per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione siano sottoposte a rischi quotidiani  (furto d’identità e personificazione da parte di terzi, violazione della privacy, truffe on-line, forgiatura di identità).

Il Friuli Venezia Giulia gode di una situazione praticamente unica nel contesto italiano, frutto di oltre trent’anni di lavoro congiunto tra Amministrazione regionale, Enti locali ed Insiel in virtù, per cui la Regione fornisce gratuitamente il software ed i relativi servizi per le funzioni demografiche agli enti del territorio.

In questo contesto, la Regione Friuli Venezia Giulia si pone i seguenti obiettivi:

  • garantire ed estendere la fruizione dei servizi anagrafici on line, integrandoli con la futura Anagrafe Nazionale;
  • garantire l'evoluzione dei sistemi demografici a disposizione degli enti territoriali integrandoli con le funzionalità dell’ANPR;
  • affiancare gli enti locali del Friuli Venezia Giulia nel passaggio alla ANPR.