Servizi per i cittadini e le imprese

La Pubblica Amministrazione mette al centro della propria azione il cittadino e le imprese, motivo per cui vuole diventare più semplice, veloce e trasparente.

Lo sviluppo delle infrastrutture di telecomunicazione e la costante evoluzione delle tecnologie informatiche offrono nuovi strumenti di comunicazione ed interazione fra le amministrazioni ed il cittadino.

Ai tradizionali servizi di sportello si affiancano nuovi servizi digitali, più comodi perché accessibili da casa o su mobile, senza vincoli di orario.

In Friuli Venezia Giulia sono sempre più numerosi gli enti e le pubbliche amministrazioni che attivano servizi online per agevolare le relazioni con gli utenti, ridurre i tempi di attesa agli sportelli, accorciare le distanze con i cittadini e le imprese, favorire la cittadinanza attiva e la partecipazione delle comunità locali alle scelte amministrative e di governo.

L'Agenda Digitale Regionale, in linea con le strategie nazionali, punta sui seguenti progetti per accelerare lo sviluppo digitale del territorio:

  • Identità digitale (SPID e Login FVG)
  • PA online (Servizi per i cittadini)
  • Pagamento Elettronici (PagoPA)
  • Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).

In questo contesto è particolarmente significativo il progetto Agenda Digitale per l'Impiego, avviato nel 2014 dalla Regione con la finalità di agevolare il cittadino nella ricerca di lavoro permettendogli di svolgere una serie di adempimenti online e permettere ai Servizi per l’impiego di migliorare la qualità delle prestazioni, riducendo sia le file agli sportelli che il tempo impiegato per gli adempimenti amministrativi.