Strumenti per conoscere
La necessità di conoscere e monitorare lo stato del territorio e dell’ambiente e le dinamiche di trasformazione in atto è in continua crescita.
Le amministrazioni, i professionisti, gli operatori di settore necessitano di dati georeferenziati sempre aggiornati, completi ed accurati, disponibili in tempo reale, per pianificare opere ed interventi, gestire le emergenze, valutare l'impatto degli investimenti effettuati.
Numerose sono le buone pratiche in regione Friuli Venezia Giulia nel settore dei Sistemi Informativi Territoriali, compresa l'Infrastruttura regionale IRDAT Fvg per la pubblicazione, ricerca e condivisione dei dati secondo i più avanzati Standard Europei.
Per accelerare la trasformazione digitale e migliorare le capacità di governo dell territorio sono però necessari ulteriori investimenti, per potenziare gli strumenti di conoscenza e farli evolvere verso veri e propri Sistemi di Supporto alle Decisioni, a carattere multidisciplinare e trasversale.
Identificare gli oggetti geografici ed associarvi informazioni oltre la semplice rappresentazione cartografica, disporre di rilievi Laser Scanning ad elevata risoluzione, consultare immagini rilevate da sensori iper-spettrali per approfondire gli aspetti morfologici e idrogeologici: sono tutti obiettivi strategici dell'Agenda Digitale Regionale.
Lo sviluppo dei contenuti informativi dovrà procedere di pari passo con l'evoluzione delle infrastrutture e dei servizi per la gestione, l’elaborazione e integrazione dei dati.
Obiettivo è disporre di una “piattaforma” di dati interoperabili, accessibile attraverso diversi dispositivi, per supportare tutti gli attori pubblici e privati coinvolti nel governo del territorio e dell’ambiente.