Fatturazione elettronica
La fattura elettronica è un documento digitale che sostituisce a tutti gli effetti la fattura cartacea. L’autenticità e l’integrità sono garantite dalla firma elettronica di chi emette la fattura.
I fornitori e la Pubblica Amministrazione inviano / ricevono le proprie fatture elettroniche attraverso il sistema d’interscambio (SDI).
La Regione ha attivato un sistema di interscambio per le fatture elettroniche (SDI-FVG) unitamente alla firma digitale e alla conservazione sostitutiva, così come previsto dalla normativa.
Alla fine del 2015 erano accreditati 240 enti pubblici e sono transitate oltre 300.000 fatture elettroniche. Grazie anche all’introduzione della fatturazione elettronica si è ridotto per la Regione il tempo medio di pagamento (ponderato in relazione agli importi) da 28 giorni nel 2014 a 15 giorni nel 2015.
Rientra in quest’ambito anche l’individuazione di soluzioni informatiche per la gestione delle procedure di gara per lavori, beni e servizi in modalità telematica come previsto dalla normativa europea (Direttiva comunitaria appalti 2014/24/UE).