Ricetta elettronica
Da giugno 2014 in Friuli Venezia Giulia il sistema di prescrizione farmaceutica è digitale.
Per gli assistiti del Servizio Sanitario Regionale non cambia nulla: al posto della tradizionale ricetta, ricevono dal proprio medico di base e dal pediatra un promemoria stampato su carta bianca che riporta gli identificativi della ricetta digitale (numero di ricetta elettronica e numero di tessera sanitaria) con cui recarsi in farmacia a ritirare il farmaco prescritto.
Il collegamento telematico fra medici, Aziende per l’assistenza sanitaria (AAS), farmacie, Regione e Ministero dell’Economia alla base del nuovo sistema consente di migliorare il servizio al cittadino garantendo maggiore sicurezza, controllo della spesa e trasparenza sui consumi farmaceutici.
Al momento è in corso di realizzazione la ricetta dematerializzata specialistica, che sostituirà le prescrizioni cartacee effettuate dai Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta, gli specialisti convenzionati e i dipendenti del Servizio Sanitario regionale.
Il progetto prevede inoltre a regime di:
- utilizzare la tessera sanitaria al posto del promemoria per l’erogazione dei farmaci presso le farmacie convenzionate
- automatizzare la registrazione dei farmaci erogati;
- utilizzare i dati delle ricette e dei farmaci erogati a supporto della liquidazione delle farmacie e del controllo della spesa.
Ad aprile 2016 sono attivi in regione oltre 900 medici prescrittori. Da giugno 2014 sono state rilasciate in regione più di diecimila ricette farmaceutiche digitali.