In Friuli Venezia Giulia l’inserimento delle tecnologie all’interno della didattica tradizionale non è una novità dell’ultima ora, ma un processo a cui molti attori stanno lavorando da oltre una decina di anni. L’isolamento in cui si sono svolte molte delle attività innovative non ha tuttavia consentito alle altre scuole di trarne vantaggio e agli sperimentatori di uscire da una dimensione di autoreferenzialità.
Il Programma regionale Scuola Digitale si propone dunque la mappatura delle sperimentazioni di didattica digitale svolte nelle scuole del territorio regionale, al fine di diffondere i risultati delle esperienze e di saggiarne la possibilità di replica in altri contesti.
L’azione di ricerca e mappatura delle best practices sarà svolta con l’aiuto delle reti di scuole già presenti sul territorio, sfruttando la loro memoria storica, oltre che attivando il gruppo degli insegnanti Animatori digitali, e con l'utilizzo di una scheda per la raccolta delle informazioni che consentirà di standardizzare e sistematizzare le varie esperienze.