L’Agenda Digitale Europea prevede che entro il 2020 tutti abbiano la possibilità di navigare in Internet con velocità pari a 30 Mb/s e che il 50% delle famiglie possa disporre di una connessione a 100 Mb/s.
Il divario infrastrutturale è infatti uno dei principali freni allo sviluppo e alla crescita economica di un territorio. L'incremento della domanda di dati e servizi online impone reti sempre più affidabili e con elevate capacità trasmissive e centri di elaborazione dati sempre più sicuri ed efficienti.
La Pubblica Amministrazione e la Sanità devono poter contare su connessioni veloci per migliorare la propria collaborazione in rete e la comunicazione con gli utenti.
I cittadini e le imprese, qualunque sia la loro residenza o sede di produzione, devono poter accedere agevolmente ai nuovi servizi online, compresi quelli erogati dal sistema pubblico.
Per questo, in coerenza con la Strategia nazionale, l’Agenda Digitale della regione Friuli Venezia Giulia individua i seguenti progetti strategici per lo sviluppo della Banda Larga e Ultra Larga:
- Programma ERMES e Piano regionale Banda Ultra Larga (BUL)
- Progetto FVG WiFi
- Offerta ERMES Operatori
Il Programma ERMES e le inziative pubbliche ad esso collegate sono coordinati dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Direzione centrale infrastrutture e territorio) e realizzati dalla Società in house Insiel SpA che, completate le opere, gestisce e mantiene l’infrastruttura erogando il servizio a beneficio del Sistema Pubblico.