Una città o un territorio è smart quando mette a disposizione della propria comunità servizi che migliorano la vita dei cittadini grazie alla mobilità sostenibile, alla valorizzazione del territorio in chiave turistica, alla tutela dell’ambiente e all’efficienza energetica.
Ispirandosi alle iniziative sulle Smart City a livello europeo e nazionale, la Regione Friuli Venezia Giulia pone fra i propri obiettivi lo sviluppo di un ecosistema di dati e servizi digitali che possa favorire la collaborazione fra Pubblica Amministrazione, cittadini, imprese, mondo accademico e della ricerca.
Grazie a reti di sensori interconnessi in banda larga, secondo il paradigma Internet of Things (IoT), sarà possibile tracciare i movimenti delle merci, monitorare il consumo energetico degli edifici, ridurre l’inquinamento atmosferico.
Servizi online integrati e fruibili tramite differenti dispositivi, aiuteranno a migliorare l’accesso al trasporto pubblico (info-mobilità), faciliteranno l’accesso alle strutture turistiche e per il tempo libero e la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e ambientale.
Per un rapido sviluppo di tali servizi è fondamentale che la Pubblica Amministrazione, in linea con gli indirizzi AGID, garantisca l’accesso ampio, in logica Open Data, ai propri patrimoni informativi, abilitando così lo sviluppo di servizi e APP innovativi da parte di operatori privati.
Per farlo concentra l'attenzione sui seguenti progetti acceleratori:
- Open Data
- Strumenti per conoscere
- Servizi per il Turismo e l’Infomobilità
- Ricerca, sviluppo tenologico e Innovazione