PA online
Uno spazio virtuale, accessibile in rete, dove ogni cittadino, utilizzando la propria Identità Digitale, può consultare in piena sicurezza le informazioni che lo riguardano e accedere ai servizi e alle informazioni di interesse.
AGID lo definisce Casa del Cittadino, sottolineando un rapporto nuovo, più semplice e diretto, fra cittadini, amministrazioni locali e centrali.
Un canale unico di comunicazione con la Pubblica Amministrazione, attraverso il quale ricevere e inviare comunicazioni, archiviare atti e documenti, ma anche essere informati sulle scadenze e gli adempimenti a proprio carico. Uno sportello online dove effettuare pagamenti, richiedere e ottenere certificati senza doversi recare presso gli Uffici, esprimere le proprie valutazioni sull’efficacia dei servizi.
Un primo importante passo riguarda il Portale Regionale dei Servizi al cittadino, che verrà rinnovato per renderlo sempre più semplice da utilizzare, indipendentemente dallo strumento con cui viene consultato (Personal Computer, Tablet, Smartphone).
Si tratta di un insieme di servizi online realizzati dall’Amministrazione regionale che spaziano dal cambio del medico curante all’anagrafe canina, dal pagamento della mensa scolastica alla consultazione dei contributi per la prima casa.