Scuola e competenze digitali
Le competenze sono fondamentali per:
- favorire l'innovazione
- aumentare la competitività dei territori
- favorire l’utilizzo di nuovi servizi e tecnologie.
Lo sviluppo delle competenze digitali rappresenta pertanto un fattore strategico per l’ideazione, l'implementazione e l'utilizzo di servizi innovativi e lo sviluppo di nuovi modelli operativi.
Per favorire tutto questo, la Regione promuove percorsi di formazione sulle nuove tecnologie per la Pubblica Amministrazione, le imprese ed i cittadini.
L’obiettivo è formare una comunità di utenti capaci di accogliere e mettere pienamente a frutto il potenziale delle tecnologie digitali, incentivando la richiesta di servizi innovativi e generando un processo virtuoso nel quale domanda e offerta crescono parallelamente e si influenzano reciprocamente.
Interventi di formazione permanente, integrati e coordinati sul territorio, in presenza e da remoto (eLearning), supportati da piattaforme adeguate, consentiranno di ridurre il gap di competenze sulle nuove tecnologie che riguarda in particolare le fasce più anziane della popolazione e che rappresenta una delle principali espressioni del divario digitale ancora presente in diverse aree del territorio regionale.
In tal senso è fondamentale diffondere l’uso delle nuove tecnologie digitali già in ambito scolastico e proseguire lungo l'intero ciclo di vita. Si punta quindi su due progetti strategici: