Open Data
In linea con gli indirizzi di AGID, l'Agenda Digitale Regionale colloca gli Open Data fra i progetti strategici per ridurre la distanza fra cittadino e Pubblica Amministrazione, in coerenza con i principi dell’Open Government.
Dati pubblici, di qualità elevata, liberamente accessibili ed utilizzabili in modalità aperta, incrementano la trasparenza dell’azione amministrativa e stimolano iniziative imprenditoriali e progetti innovativi con importanti ricadute sul territorio, anche in termini di sviluppo economico.
Con la L.R. 7/2014, Disposizioni in materia di dati aperti e loro riutilizzo e relative Regole attuative, la Regione Friuli Venezia Giulia ha dato corso ad un insieme di attività ed iniziative volte allo sviluppo degli Open Data:
- la Piattaforma Open Data regionale, che ospita attualmente oltre 250 temi d’interesse, offre un punto unico di ricerca e consultazione dei dati pubblici per tutti gli enti del territorio
- produzione di materiale didattico e organizzazione di Seminari per gli Enti Locali
- iniziative ed eventi di promozione sul territorio, fra cui il Convegno Open Data, creare "catene di valore" fra PA, imprese e cittadini (30 giugno 2015) con un'ampia partecipazione di pubblico
- servizio di pubblicazione dei dati di Bilancio Entrate/Spese a beneficio dei Comuni
Da febbraio 2016, inoltre, è Open Data anche il ricco patrimonio informativo dell’infrastruttura regionale di dati ambientali e territoriali IRDAT FVG, il cui Catalogo online espone oltre 700 Dataset di carattere geografico.
L’obiettivo è creare una Comunità regionale Open Data che promuova la valorizzazione e diffusione delle informazioni pubbliche aperte, in linea con gli indirizzi nazionali ed europei.