Turismo e info mobilità
Il Turismo digitale rappresenta una delle maggiori sfide per l’Agenda Digitale Nazionale e Regionale, considerate le opportunità di crescita che può offrire alla nostra Regione e all’intero sistema paese.
Grazie all'uso delle nuove tecnologie si vuole promuovere la domanda e l’offerta di servizi integrati, accessibili in mobilità tramite smartphone e tablet, relativi a orari e tempi d’attesa del trasporto pubblico, strutture ricettive, siti di interesse culturale, eventi e opportunità per il tempo libero.
Il Portale Turismo FVG già facilita l’accesso a numerose APP e servizi che forniscono informazioni su eventi, siti di interesse storico artistico, itinerari e offerte eno-gastronomiche del territorio. Inoltre Totem distribuiti sul territorio consentono la consultazione dei medesimi contenuti e servizi digitali anche a chi non disponga di un proprio accesso ad Internet.
Rientra fra gli obiettivi di ADfvg promuovere e favorire lo sviluppo e la diffusione di servizi integrati che possano accompagnare il cittadino e/o turista nei suoi spostamenti sul territorio attraverso contenuti personalizzati in funzione del profilo e del punto di accesso utilizzato.
E’ fondamentale, a tal fine, che attori pubblici e privati (operatori turistici, gestori del trasporto pubblico locale, rete dei musei, organizzatori di eventi e manifestazioni) agiscano in sinergia, utilizzando una piattaforma comune per la condivisione delle informazioni.
Fondamentale in questo contesto il ruolo della PA che, liberando i propri dati in formato aperto, può abilitare la realizzazione di APP e servizi interoperabili da parte di terzi.